martedì 27 maggio 2014

DA AVANZI FILOSI A...GRANNY SQUARE

Ci sono amiche che abitano lontano ma sono più vicine di altre persone! Così qualche giorno fa mi è arrivato questo pacco postale...con addirittura i baci di dama, fatti proprio con le sue manine, nascosti tra una quantità di fili, o meglio spezzoni, di Aquilana e vuoi che io li sprechi??? a no...non se ne parla nemmeno!!!

Ecco il contenuto del pacchetto spedito ben dal centro Italia  dalla mia amica Betta!

il prezioso malloppo!!! 
e secondo voi cosa sono riuscita a fare???
 Solo qualcosa di piccolo  e nel contempo utile.

 Ho realizzato una granny square di 21 cm di lato messa doppia...


....ed è diventata la sottopentola per la mia teiera!

Credo sia superfluo dire che mi sono divertita un sacco....per me queste cose sono come una bella sfida!
Ringrazio tutte le persone coinvolte Betta, per le sue dolcezze e la lana, e Valeria per la sua ottima lana che non è mai il caso di sprecare!!  QUI IL SUO SITO

mercoledì 21 maggio 2014

Lace mega Cafè interregionale con paella incorporata

Signori e signore questa volta abbiamo davvero esagerato!!! Ma dovendolo fare lo abbiamo fatto davvero alla grande e con enorme piacere e lussuria!!!
Il nostro incontro del 17 maggio si è trasformato in un mega incontro pieno di nuovi incontri, sorprese cibo condiviso e gita merlettosa.

Iniziamo col dire che ci sono venute a trovare le nostra quattro amiche veneziane Rossana, Claudia, Gigliola e Carla. Poi si sono unite al gruppo quattro nuove merlettaie Katy e le sue due figlie di 10 e 12 anni  e la sorella Ingrid.  E così il gruppo è diventato davvero grande ma, nonostante tutto, silenzioso e lavorativo!
eccoci tutte assieme

Piano piano cominciamo a prender possesso di quasi tutto il Bar che ci ospita sotto gli occhi allibiti dei rari avventori che già ci conoscono e altri che ci girano al largo quasi con paura!

 l'attenzione e lo scambio di tecniche e pareri regna sovrana

 Katy e sua figlia più piccola, guardare l'impegno che ci mette a fare il suo lupo!!! 
e alle spalle la gente allibita...hhaahhahaha

ora abbiamo anche la nostra disegnatrice!

 eccole tutte assieme le nostre nuove quattro arrivate
e la curiosità di vedere i loro lavori

 le nostre amiche veneziane
 Gigliola e la sua goccia...di sangue!

Claudia
e questo è un loro regalo: una bellissima scatola turchese di baicoli cioè di biscotti tipici della loro zona che ovviamente diventerà una bella scatola porta fuselli!

 ancora baci e sorrisi
e lavoro!

 ..e dopo tanto lavoro, baci abbracci e chiacchiere...la meritata pausa cafè
ma questa volta...con sorpresa!
E si perchè a Natascia ormai manca davvero poco e così abbiamo pensato di realizzare, 
tutte assieme, una copertina per il suo Damon!


 direi che la sorpresa è andata proprio a buon fine! Ha fatto felice lei e anche noi!

 e poi di nuovo tutte al lavoro!

Ma questo lace cafè non è terminato così, ma Katì, la proprietaria del bar che ci ospita, di origini spagnole
ci ha fatto la sua buonissimissima paella!
Un tripudio di profumo, gusti e colori!!!
 giusto una padellina piccina picciò
 ma io, come al solito pecora nera, ho voluto i calamari fritti , ottimi anche loro!
 e a questo punto si che regnava un gran silenzio, si sentivano solo le mascelle!!!
 ,,,,e poi, non ancora paghe, siamo anche andate e vedere i merletti delle tre mostre che ci sono a Gorizia  fino a fine mese!
 Ma qui la mia macchina fotografica mi ha abbandonata con le batterie a terra...quindi mi sono "solo" lustrata gli occhi! Insomma abbiamo passato veramente una gran bella giornata tutte assieme!
Io galleggiavo, anzi, svolazzavo a mezzo metro da terra per la felicità di avere le amiche con me-noi, per le
nuove arrivate, per aver finalmente consegnato la coperta a  Nat per il suo piccolino, per aver mangiato assieme e per la gita tra i merletti!!!!

A dimostrazione di quanto ero felice ecco una foto che mi ha fatto Gigliola!

Che dire? Grazie grazie e ancora mille volte grazie a tutte...senza di voi tutto ciò non sarebbe possibile!!!

Ed ora aspettiamo il festival del merletto di Idrija ...stiamo già organizzando per andarci tutte assieme...invaderemo Idrija al grido di "FUSELLI PER TUTTI"  e sarà un'altra gran bella giornata!!!

giovedì 15 maggio 2014

SPERIMENTANDO LA TESSITURA A TAVOLETTE A 3 BUCHI

Mi è venuta voglia di sperimentare la tessitura a 3 buchi fatta con le tavolette, visto che di ritrovamenti ne sono stati fatti, anzi a dir il vero sono state ritrovate tavolette di forme diverse e anche a quantità di buchi maggiori e minori  di tre. Vorrei proprio riuscire a capirne il perchè, come venivano in seguito utilizzate e applicate. Le più conosciute ed usate nel fare rievocazione sono quelle a quattro buchi e si trovano anche una infinità di schemi, ma per quelle a 3 buchi non ho trovato nulla ..nessun schema.

Così ho deciso di provare a sperimentare...ho preso un bel cartoncino di una fantastica scatola di biscotti e mi sono costruita una ventina di tavolette a 3 buchi.....aaaaaaah il rigenero ed il recupero come lo amo! Ma per il momento, solo per il gusto di sperimentare, può andare benissimo!
ma cosa hanno poi di diverso da quelle sopra?? il colore è uguale no??? hiihhii si si 
Ho disfatto un precedente esperimento di tessitura a pettine liccio che non mi ha dato nessuna soddisfazione, anzi non ho proprio capito na cippa di come funzionasse, e recuperando il filo mi sono messa finalmente al lavoro!
Su consiglio di Sara, grande maga anzi Parca, delle tavolette  QUI IL SUO BLOG , mi sono segnata sul foglio come avevo intenzione di procedere inventandomi sul momento uno schemino con i colori e la quantità di fili che avevo a disposizione
Tra una distrazione e l'altra, tra un dover lasciare e poi riprendere causata  dalla vita quotidiana che inevitabilmente ti sottopone, finalmente sono pronta per dare inizio all'esperimento vero e proprio...ed era ora!!!!




Bhe direi proprio niente male! Anche se nella foto non si vede proprio benissimo il risultato, dal vivo è decisamente molto più carino...fa quasi un effetto "spiga" andando sempre avanti......proverò ad andare 4 avanti e 4 indietro...cambierà il disegno??? Tutto da provare per sapere!!!
E poi ho provato a fare queste tavolette davvero piccole adattandole meglio alle mie manine che sono anche loro piccoline....forse nel realizzarle in legno o in cuoio sarebbe meglio farle un pò più grandi perchè tendono a impapocchiarsi da sole....non lo so bene ancora....ma di cartoncino ne ho per capire meglio come poi realizzarle  in via definitiva.   Bene!!! non mi resta altro che andare a stavolettare allegramente!!!

lunedì 12 maggio 2014

Dall'America con Amore

Capita di  conoscere persone, per caso...per puro caso attraverso Facebook, di entrare in amicizia e poi questa amicizia, piano piano, si trasformi in qualcosa di tanto amorevole come l'abbraccio di una mamma!
Questa mamma che io chiamo MammaFata, ma non solo io perchè ho varie altre amiche di cui lei è la mamma di tutte noi, vive in Florida ed è la nostra cara Mamma Fata...e risponde al nome di Gabriella, è di origini italiane anzi di più...Triestinissime!
Ha talmente tanto Amore avvolgente che dona ai suoi veri figli, alle sue amiche e parenti e anche a noi figlie disperse tra l'America e l'Italia che riesce a colmare ogni  spazio vuoto.

L'altro mese una sua cugina, la signora Luisella, è andata a trovarla così ho potuto approfittare per mandarle delle piccole cosucce che ho fatto per lei con il mio filo...e non ci poteva mancare di certo un mio scialle...che io considero un abbraccio!!!

qui il post con lo scialle e la borsina che avevo fatto per lei, oltre ad altre cosine e che mai non mi decidevo a spedirgliele e lei ha contraccambiato con un sacco di mille regali tutti preziosissimi e tutti fatti con le sue mani...e questi sono i regali davvero più preziosi! Ecco qui il tesoro:
 bigliettini scritti con tanto amore, foglie, braccialetti...il vero tesoro di  MammaFata!


 e anche una sciarpina deliziosamente profumata...
un sacchetto con la lavanda...

... e altri disegni anzi pitture del quale lei è davvero maestra

questo fiore sta all'interno del bigliettino 

 e poi questi che diventeranno dei quadri!
Davvero un ricchissimo bottino che mi ha fatto immensamente felice nel riceverli!! Grazie grazie e ancora grazie mia MammaFata!!!!