Ormai sono ben sei anni che non abito più a Trieste, la città dove sono nata, ogni tanto, ma molto di rado, mi capita di tornarci per qualche breve commissione o perchè devo incontrare amici.
Mi è capitato di tornarci proprio per questo motivo in una splendida giornata di gennaio di quest'anno. C'era una leggerissima brezza di Bora, l'aria era frizzantina ma non fredda, in giro vari profumi, del mare e di pesce fritto ed io mi sono concessa una breve passeggiata a naso in sù.
Così ho approfittato per scattare qualche foto con il cellulare, e si perchè se ci vivi le foto non le fai.
|
la Chiesa Evangelica Luterana in stile neogotico | | |
Il famoso ponte "curto" tanto pratico perchè ti evita di fare il giro largo
E poi passi sotto al portico del comune e arrivi in piazza Grande ed è sempre uno spettacolo!
attraversi le rive e sei sul mare
Un giretto che non è durato chissachè, saranno state alla grande un'ora e mezza ma mi son goduta ogni secondo, con una piccola fermata per incontrare un amico e bere assieme finalmente un "capo" aaah quanto mi mancava il poter chiederlo così molto semplicemente e con la certezza di essere compresa! Poi, mio marito ha concluso la sua commissione ed è passato a prendermi!
Mi sono accorta che Trieste non mi manca, non soffro di nostalgia, e questo credo sia decisamente un bene, ma mi sale la nostalgia proprio mentre sono a Trieste e ci cammino....saranno i ricordi? Sarà il fatto che non ho più una base e che "casa ora sta da un'altra parte" ? Sta di fatto che mi piace tornarci ogni tanto, ma non troppo spesso...così me la godo appieno!