Come non approfittare di una giornata di sole e assenza di nuvole, fredda ma bella, per farsi un viaggetto attraverso la mia regione? Sai che hai una giornata tutta per te, tuo marito, una macchina e allora.... via sii partee!!!
Faccio da passeggero ma vorrei essere al volante perchè guidare mi piace davvero tanto ma piace anche al marito e quindi o fai un pò per ciascuno o ti metti l'anima in pace e ammiri il paesaggio. E allora ti rendi conto che non hai mai fatto foto mentre viaggi e così tiri fuori la macchina fotografica e cominci a fissare quello che vedono i tuoi occhi.... anzi quello di cui i tuoi occhi si stanno riempiendo! Ma quanto è bella la nostra regione?! No, dovrei dire piuttosto .. ma quanto è bella la nostra Madre Terra!!!
Viaggiando quasi in silenzio, quasi per non rovinare una magia, ti accorgi di un sacco di dettagli e ti rendi conto che forse, tutto sommato, per una volta... fare da passeggero ti conviene!!!
La meta è l'Austria, giusto una piccola visita a Villacco e dintorni per comperare delle cose che ti servono, e già mi frulla il cuore di gioia solo perchè attraversemo il Friuli passando tra le montagne che tanto amo, decidendo di fare tutta la statale godendoci così il viaggio.
questa è la campagna attorno a Cividale
eccoli... si incomincia a vederli! i monti intendo!
Venzone
Moggio
e qui sempre più vicini al confine con l'Austria
...e finalmente, dietro la curva, eccolaaa... finalmente la neve!
Tarvisio
e poi il confine..... e siamo in Austria!
Vischio?
e poi Villacco!
Ma quando arrivo a Villacco perdo completamente la voglia di fare foto e mi accorgo che era proprio il viaggio che mi interessava di più. Proprio per il fatto che era mattina erano proprio i colori di cui il mio essere voleva essere innondato. Siamo partiti verso le 8.00 e arrivati in due ore, partiti con 2 gradi, a Tarvisio erano solo -6 ... poi pian pianino il sole ha riscaldato.
La cosa che mi ha colpito di più è che, mentre attraversavo il Friuli. mi dicevo "e ora è tutto tranquillo... ma tra qualche giorno non sarà più così" . Non so bene perchè l'ho pensato ma, due giorni dopo, ci sono state delle scosse di terremoto con epicentro tra i comuni di Amaro, Moggio Udinese, Resiutta e Venzone, proprio dove siamo passati, non è stata una scossa forte ma quel tanto che basta per farti tornare in mente i tragici giorni del maggio 1976 . Chissà... a volte essere tanto sensibile forse non è la cosa migliore ma.... MA ... resta il fatto che questo viaggio proprio ci voleva... vuoi per i colori, vuoi per la giornata... ma ci voleva proprio!!!!!
Nessun commento:
Posta un commento
Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!