Sta per riaprirsi la stagione rievocativa ed io devo assolutamente fare e portare qualcosa di nuovo per i prossimi appuntamenti già in programma (dei quali vi aggiornerò nei prossimi post) e così ho comperato le stoffe estremamente leggere per farmi il velo ma era così bianco che andava proprio tinto! -.-
e già che c'ero avevo una matassa di morbida lana sottile di un color cacchina chiaro che proprio non avrei mai usato e così ho tinto pure quella!
Una mia amica abruzzese , al secolo Antonella Marinelli, QUI IL SUO BLOG , un pò di tempo fa mi ha mandato della camomilla tintoria che ha raccolto dalle sue parti e che io avevo messo "qui, così non mi dimentico e la ritrovo subito" seee, come noooo, per fortuna che la casa non ruba ma solo nasconde e finalmente, dopo un lungo periodo di ricerche, ho ritrovato e così ho utilizzato proprio quella per tingere i miei veli!
La sera precedente ho preparato il bagno tintore, filtrato e lasciato li per stamattina, ma non ho foto
Ho iniziato la giornata mordenzando la stoffa e la matassa di lana e riescaldando il bagno tintore
e questo è il risultato del primo velo
ma, ma ci ho preso gusto e così ho subito mordenzato anche il secondo velo e la matassa con altro mordente e aggiungendo al bagno colore di camomilla qualche foglia di cipolla... giusto per dare un colore più intenso e...... meraviglia delle meraviglie...
ecco cosa ne è uscito!!!!
un giallo color oro!!!!
ecco la matassa appena tolta dal bagno colore e un campioncino di stoffa che, non ero sicura al cento per cento fosse naturale ... avevo il sospetto malfidato che avesse anche del sintetico... ed invece no!
eccoli qui lavati ma non ancora asciutti, sono o non sono uno spettacolo?!!!
e questi invece sono i due veli messi a confronto:
a sinistra camomilla+ buccia di cipolle gialle
a destra solo con camomilla
UUU quanta soddisfazione e mi sono talmente tanto ingallata che non vedo l'ora di tingere anche altre cosine!!!
E che si fa mentre si aspettano i tempi tecnici per mordenzare e tingere visto che ci vogliono almeno 3 ore e passa?? Di sicuro non si perde tempo e così intanto mi cucio la palla romana (è una stola che le romane usavano sempre per uscire di casa) mi servirà per le prossime rievocazioni.
Colori visti dal vivo. Stupendi!!!
RispondiElimina