martedì 25 giugno 2019

FAGAGNA: MOSTRA "MORARS E GALETE"

Tradizioni e storia del nostro Friuli in una mostra a Fagagna, poco sopra Udine, MORARS E GALETE cioè gelsi e bozzoli.

La mostra è visitabile solo il sabato e la domenica, mattine e pomeriggio e avete ancora l'ultimo fine settimana di giugno per poterla visitare. 
Davvero una gran bella mostra che vi consiglio di andare a vedere anche solo con occhio storico sulla tradizione che era molto praticata qui in Friuli perchè serviva alle famiglie per arrotondare e far quadrare i conti, praticamente tutti in cucina allevavano per due mesi questi piccoli ma voraciccismi bruchi, poi vendevano alle filande i bozzoli e questo ha permesso alle famiglie di arrotondare le entrate e magari di comperare ciò che più serviva o di fare i corredi.












sarebbe davvero utile poterlo consultare



 ho fatto una foto del filmato dove si poteva vedere filare il bozzolo dall'interno















 Ecco questa era la parte che più mi interessava perchè voglio provare a produrre il filo per poi usarlo nella lavorazione a tombolo, ci riuscirò? Non lo so ma voglio provarci.



 la foto è sfuocata, lo so, ma questo intreccio permette di realizzare il filo, mi servirà!



 questo aggeggio serviva per tagliare le foglie di gelso per i bruchetti quando erano ancora piccini.


 e niente potevo andare a casa senza prendere il catalogo della mostra? no, andava fatto e già che c'ero ne ho preso anche uno per Alessio della Piccola fattoria Cumugnai con la quale collaboro, e Alessio i bachi li alleva già. Ho rischiato di averne un pò a casa ma non sono ancora pronta per non farli crepare di fame...mi auguro di si per il prossimo anno! Intanto studio ma ho proprio bisogno di voi piccoli preziosi mostriciattoli!

Una mostra davvero interessante, completa e ben strutturata. E' stato utile ed interessante anche parlare con il signore che faceva la guardia, mi ha dato diverse dritte perchè anche lui era felice di sapere che c'è chi  vuole portare di nuovo in auge questa tradizione. 
Francamente, dopo la bellezza di due ore perchè mi son guardata ogni dettaglio, non volevo andarmene, sarei rimasta li molto volentieri perchè so che certi dettagli mi sono sfuggiti ma, per fortuna, ho il libro con tutte le foto....avrò di che divertirmi!

Nessun commento:

Posta un commento

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!