lunedì 30 marzo 2020

Ritorno al ricamo intaglio

 Era da un bel pò di tempo che non scrivevo sul mio blog, impegni straordinari di famiglia mi hanno tenuta grandemente impegnata, ma in questo periodo di obbligo a rimanere a casa ho tutto il tempo di dedicarmici di nuovo.

Sistemando cose nel mio laboratorio ho ritrovato questo ricamo dimenticato e mai finito, talmente tanto vecchio che è sparito adirittura il disegno. Così mi è venuta  voglia di finirlo.  
L'ho rifatto ad occhio anche perchè chissà dove è andato a finire il disegno originale.
 E' da tanto tempo che non mi dedicavo più a questa tecnica, ma si dai merita finirlo!

 E lavorando  ho terminato il filo Anchor n. 25 argh Per fortuna ho delle scorte che tenevo per fare un corso di ricamo intaglio, dispensa, filo, ago e stoffa compresi, non ho mai trovato nessuno interessato. 




Mi auguro solo che il giallo assunto dal filo vecchio andrà via col lavaggio. Sperin ben
E mi è venuta anche in mente una persona che io credevo amica. Dopo averle rinnovato restaurando completamente due centrini con le barrette tutte rotte, ho chiesto un compenso per il mio lavoro, mi ha risposto " che bello sembrano nuovi, ne ho altri sai ma non te li darò perché vuoi troppi soldi". ( Ci ho fatto la spesa di un giorno con quei soldi)

E certo mica è un lavoro questo saper fare...vuoi che ti insegno ? Cosi risparmi?

No no, non ho tempo per ste cazzate, tu lo sai fare, credevo me lo facessi gratis. 😲😡

Quel che si dice aver oro nelle mani ma che non ha nessun vero valore, almeno per chi non apprezza e di questo genere di persone mi son distaccata e il vento è cambiato. Mi viente in mente la nonna che mi diceva "se ti fai pecora il lupo ti mangia".

Vi prego, ricredetevi sull'artigianato, perché chi sa fare lo sa fare per passione e perché si è fatto un culo grande così per imparare, migliorarsi e mettersi ogni volta alla prova, sbagliando e rifacendo finché non ne era soddisfatto.
Se le fabbriche dovessero chiudere ci sarà bisogno di saper fare. Ce ne stiamo accorgendo proprio in questo periodo, bloccati tutti a casa per un virus, e bloccata anche l'economia....ecco perchè non tutto il male viene per nuocere, forse ci sta insegnando un sacco di cose, ci fa vedere le vere priorità.

Ma torniamo al mio lavoro che nel frattempo ho finito, ho deciso di dare un po' di colore con della seta celeste e aggiungendo delle piccole perline dello stesso colore, il mio colore. Poi l'ho messo in ammollo con perborato e sapone di marsiglia e.....il giallo è sparito! E' diventato tutto bello bianchissimo...menomale!

Non mi restava altro da fare che aggiungere le ultime perline e liberarlo dalla stoffa ritagliando con le forbici...il momento più bello di tutto il lavoro.

Ho già qualche idea sul come utilizzarlo ma questa sarà un'altra storia.




Nessun commento:

Posta un commento

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!