Mi è venuta voglia di sperimentare la tessitura a 3 buchi fatta con le tavolette, visto che di ritrovamenti ne sono stati fatti, anzi a dir il vero sono state ritrovate tavolette di forme diverse e anche a quantità di buchi maggiori e minori di tre. Vorrei proprio riuscire a capirne il perchè, come venivano in seguito utilizzate e applicate. Le più conosciute ed usate nel fare rievocazione sono quelle a quattro buchi e si trovano anche una infinità di schemi, ma per quelle a 3 buchi non ho trovato nulla ..nessun schema.
Così ho deciso di provare a sperimentare...ho preso un bel cartoncino di una fantastica scatola di biscotti e mi sono costruita una ventina di tavolette a 3 buchi.....aaaaaaah il rigenero ed il recupero come lo amo! Ma per il momento, solo per il gusto di sperimentare, può andare benissimo!
![]() |
ma cosa hanno poi di diverso da quelle sopra?? il colore è uguale no??? hiihhii si si |
Ho disfatto un precedente esperimento di tessitura a pettine liccio che non mi ha dato nessuna soddisfazione, anzi non ho proprio capito na cippa di come funzionasse, e recuperando il filo mi sono messa finalmente al lavoro!
Su consiglio di Sara, grande maga anzi Parca, delle tavolette QUI IL SUO BLOG , mi sono segnata sul foglio come avevo intenzione di procedere inventandomi sul momento uno schemino con i colori e la quantità di fili che avevo a disposizione
Tra una distrazione e l'altra, tra un dover lasciare e poi riprendere causata dalla vita quotidiana che inevitabilmente ti sottopone, finalmente sono pronta per dare inizio all'esperimento vero e proprio...ed era ora!!!!Bhe direi proprio niente male! Anche se nella foto non si vede proprio benissimo il risultato, dal vivo è decisamente molto più carino...fa quasi un effetto "spiga" andando sempre avanti......proverò ad andare 4 avanti e 4 indietro...cambierà il disegno??? Tutto da provare per sapere!!!
E poi ho provato a fare queste tavolette davvero piccole adattandole meglio alle mie manine che sono anche loro piccoline....forse nel realizzarle in legno o in cuoio sarebbe meglio farle un pò più grandi perchè tendono a impapocchiarsi da sole....non lo so bene ancora....ma di cartoncino ne ho per capire meglio come poi realizzarle in via definitiva. Bene!!! non mi resta altro che andare a stavolettare allegramente!!!
...io con te non ci parlo più!!!!!! :P
RispondiEliminanuuuuuuuuuuuu Antonellaaaa...pecchèèèè???
RispondiElimina