venerdì 9 dicembre 2016

Mostra Lace Cafe al mercatino di Natale a Capriva del Friuli

Domenica 4 dicembre si è svolto qui a Capriva del Friuli il mercatino di Natale al quale quest'anno il sindaco ha voluto farmi partecipare con il Lace Cafè e la mostra dei lavori compresa una edizione speciale dei nostri incontri. Così eccomi-eccoci in Sala Centa, quasi al calduccio!

La sera prima io e mio marito abbiamo allestito la mostra, era la prima volta che lo facevo ma da qualche parte bisogna pur iniziare no!?
 I primi due lavori in alto sono stati realizzati da noi del Lace Cafè a più mani, un lavoro cumulativo fatto in allegria e divertimento. Con il primo lavoro, quello con le vele abbiamo partecipato ad un concorso e una parte del lavoro è arrivata dalla Campania, quasi da vicino Napoli, e poi io ho rimesso sul tombolo ed è stato continuato facendo girare il tombolo per mezzo basso Friuli, ci siamo davvero divertite un sacco a realizzarlo!

Il secondo lavoro, la strega, è sempre un lavoro cumulativo che abbiamo regalato per ringraziare Kati e marito proprietari del locale che ci ospita durante i nostri incontri il bar "La Bruja" ... non potevamo certo trovare un disegno più adatto!
 il resto del lavori sono personali... questi sono miei ma chi mi segue sia nel blog che su fb li avrà di sicuro visti tra le mie foto!

 questa invece è la mia borsa quando vado a fare la spesa se ho poche cose da portare
 Ed eccoci finalmente assieme domenica a merlettare, chiacchierare, scambiarci pareri e aiuti e a gustarci il nostro immancabile cafè
 i due centini ovali sono stati realizzati da Michela, 
il bordo blu del lenzuolino per culla ed un bracciale da Natascia
 e per fortuna esistono gli amici e amiche che ti fotografano... grazie a Diana e a Manlio siete stati davvero gentili e preziosi!






Che dire? direi la felicità di essere riuscita proprio li dove tanti mi hanno detto che non ce l'avrei mai fatta, li dove tanti mi hanno messo i bastoni fra le ruote.... signori miei mi avete solo resa più forte e determinata .... ma vuoi vedere che devo quasi ringraziarvi???

Infine ringrazio dal profondo del mio cuore Natascia, Diana, Barbara, Michela che continuano a credere in questo progetto filoso di fuselli e di condivisione di questa arte che è poi il merletto. Credono, come me, che per tramandarla non occorre montare in testa a nessuno come purtroppo ho potuto provare direttamente in questi anni ma anzi.... assieme, in allegria, per gioco ma con serietà si possono fare tantissime cose scambiandosi suggerimenti e aiuto, grazie ragazze!

Ringrazio soprattutto il sindaco di Capriva, Daniele Sergon, che mi ha sempre sostenuta e incoraggiata a non mollare, che mi ha suggerito di iscrivere in comune il gruppo Lace Cafe, ringrazio tutti i suoi collaboratori comunali in particolar modo la signora Marina, grazie infinite!

2 commenti:

  1. E' stato un giorno speciale per te e per ciascuna di noi, oltre che un'occasione, per tutti coloro che sono venuti alla mostra, di apprezzare un mestiere antico e magico come quello della merlettaia.
    Il Lace Cafè è un'esperienza liberatoria, speciale e deve proseguire, così come tu devi continuare a prosperare con i tuoi progetti e il tuo infinito amore per il filo!

    RispondiElimina

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!