martedì 19 aprile 2022

SALVARE VECCHI RICAMI E CREARE NUOVE TENDINE

 In un vecchio armadio a casa dei miei genitori ho trovato due federe con del cotone ancora in ottimo stato e con un bel ricamo da intaglio, o ricamo  Richelieur, ma fortemente danneggiato, uno dei due poi con gran parte delle barrette rotte e quindi era veramente messo male. Ma non ho resistito e me le sono portate a casa. Mi son chiesta subito chissà chi le avrà ricamate? Qualche mia nonna o qualche altra ava? Non lo saprò mai perchè non ho più nessuno che può rispondermi. Non fa niente, ho pensato subito che potevo rifare le barrette e trasformare queste due federe in tendine per le mie finestre! L'antico ricamo andava portato in salvo!Con tanto di musichetta della famosa pubblicità che mi si formava in testa canticchiandola!  



Questa la parte più rovinata, mio marito scettico mi ha chiesto se sarei mai riuscita a rimediare, porello, ancora non ha capito che per me queste sono sfide che accetto subito! Così mi son messa al lavoro ma ben presto è finito il filo. Ho trovato il filato n.25 che mi serviva on line e l'ho subito ordinato.
io con la Campania devo avere un collegamento diretto e devo dire che il prezzo era ottimo per il quantitativo ordinato, ricevere il pacchetto è stato come una boccata di aria fresca, confezionato con cura e consegnato velocemente, ecco perchè li cito, se ne avete bisogno, tenete in considerazione.

Ora si che ho tutto quello che mi serve....si parte di gran lena e in un tempo ragionevole ecco sistemato: barrette ricostruite e rifatto pure il bordo per dare più sostegno, anche perchè era lavorato in un modo diverso dal mio e volevo dare più sostegno al ricamo per renderlo uniforme.

Ora dovevo prendere le misure delle tendine e vedere come risolvere un problemino di mancanza di stoffa da una parte e abbondanza dall'altra. E poi perchè non fare un bordo in fondo per rendere più bella la tendina? L'idea che subito mi era venuta in mente era quella di aggiungere una parte ricamata da me alla parte della ricamatrice che aveva lavorato di sicuro più di cinquant'anni prima, per me è stato un rendere onore riconoscendo il lavoro fatto....chiunque tu sia stata io ti ringrazio e mi affianco a te per continuare un dialogo fatto di silenzio e di filo.

Questo bordo ci sta proprio giusto giusto, ho solo dovuto raddoppiare il rapporto ed ecco fatto!

Finito anche il bordo, il lavoro andava solo lavato e stirato per bene per poi tagliare la stoffa per far uscire il ricamo ed è il momento più bello di attenzione e precisione:




ed eccole qui le tendine finite e montate sulla finestra del bagno! Ho dovuto fare una cucitura per aggiungere della stoffa ma essendo in alto si nota anche poco.



Sono decisamente soddisfatta! tanto che sto già facendo la seconda tendina!
Nel prossimo post vi farò vedere che lavorone per fare il bordo sotto che ovviamente ho voluto fare diverso...anzi lo sto ancora ricamando!
Non buttate i vecchi ricami perchè si possono sempre recuperare e con un pò di inventiva e tanto lavoro, dare loro una nuova vita.

2 commenti:

  1. Cara faya lu sono nonna mary 60 tutto piu che stupendo come il tuo blog che seguo molto volentieri buona giornata

    RispondiElimina
  2. ciao bella e che bello ritrovarti! come avrai notato mi son tolta da fb e ho visto solo ora il tuo messaggio...un abbraccione!

    RispondiElimina

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!