domenica 4 settembre 2011

Lavori a merletto

Quante cose si possono realizzare a merletto......per me è un modo di esprimermi e
di esprimere le mie emozioni ed i miei sentimenti anche se, mi rendo conto,
non tutti riescono a capire quanto ho appena detto.

Gufetto
realizzato quando ancora neanche conoscevo tanti punti
infatti si vede l'insicurezza
però a me piace lo stesso ^.^


Questo piccolo lavoro l'ho fatto per una persona davvero speciale.
Lei è "una liberatrice di anime".
Con amore e profondo rispetto ha saputo lasciare che io trovi "la mia strada" senza mai sforzarmi anzi,
dandomi ciò che mi è più mancato nella mia infanzia: l'amore incondizionato e la tutela, facendo il tifo per me,
presente ma lontana, ha visto in me ciò che e chi in realtà avrebbero dovuto-potuto farlo, per naturalità, non lo hanno fatto.
Lei è Viviana. Non ha bisogno di essere riconosciuta in altro modo, chi sa…sa.
È parlandole con il filo che l'ho ringraziata, lo faccio giorno per giorno, con un pensiero di Luce e Amore.
Tanto quanto lei ha fatto con me.

La cornice è un quadrato (punto tela) come la "base", i quattro punti cardinali quindi il radicamento.
Poi, nella parte subito più interna c'è il punto serpentino…come la kundalini e al centro il Fiore della Vita che fiorisce.
È un piccolo lavoro, ma dentro è racchiusa, custodita, la mia storia ed è l'unico modo, semplice ma potente,
per dirle: grazie Viviana, sei come una Madre per me e avrai sempre un posto speciale nel mio cuore accanto
a quello di mia nonna e ad altre persone a me care.

giovedì 1 settembre 2011

Ricami a nodi celtici su tunica


Questa tunica è di una mia amica, Sabrina, che se l' è cucita per fare delle rievocazioni celtiche,
ma avendo tante cose da preparare mi ha chiesto se gliela potevo rifinire io con la lana
e con un ricamo a nodo celtico... e io mi sono sfregata le mani per la contentezza e mi sono messa al lavoro....detto fatto ... in 20 ore di lavoro!!!
carta carbone a meee per riportare il disegno...
filo moulinè preso a 3 capi e dai che si iniziaaa!!
questo tipo di ricamo mi da una gran soddisfazione e mi piace tantissimo realizzarlo
^__^

ricamo finito

e particolare dello spacco laterale
bordato con lana grossa e punto festone
mentre tutto il resto in lana più sottile in giallo e rosso ciliegia


lato A


lato B

martedì 23 agosto 2011

maglia rilassante......verde per una caldissima estate

Con questo caldo non è che abbia una gran voglia di fare ma...
davanti al ventilatore le mani non riecono comunque a star ferme!
e così tanto vale prendere un colore rilassante
un bel verde menta per esempio.

Facendo scatoloni, e si stò per trasloccare ^_^,
ho trovato una maglietta estiva che mi ero fatta a circa 21 anni,
dove ovviamente non ci entro ma neanche morta,
così ho pensato di rifarmela con hemmmmmmm la taglia attuale,
ho ritrovato pure il giornale
un Burda maglia del 1985
e mi sono fatta i conticini e,
via che si parte!!!!
però stavolta provo a farla con i ferri circolari

pian pianino la maglia nasce nonostante il grancaldo,
nonostante i 200 punti sui ferri,
nonostante i ferri circolari ai quali non sono abituata
e di conseguenza il lavoro è rallentato...
nonostante tutto ciò
io mi diverto lo stesso perchè il punto non è difficile e quindi rilassante!

venerdì 5 agosto 2011

Maglia estiva salmone.....finitaaaaaaa!!!

Considerando che l'avevo iniziata in maggio ( vedi qui ) direi
che per finirla me la son presa comoda,
anche se nel frattempo ho fatto altre cose come la borsina!
Comunque ora è finita e devo dire che sono anche soddisfatta!
Ho provato a fare qualcosa di nuovo, come i pannelli centrali e le pence

realizzate con la tecnica dei ferri accorciati

anche se il primo tentativo è fallito miseramente
mhuahhahhhaha che ridere....non so come abbia fatto a fare l'esatto contrario di quello che dovevo fare.....si vede che sono mooooltooooo creativa!!!!!
Comunque grazie alle amiche, come Elena, è stato un gioco disfare e rifare in modo corretto!

mercoledì 27 luglio 2011

Borsina finita....devo solo portarla a spasso!!!

detto.....fatto!!!
e tessitura a tavolette è ^.^
Questo tipo di tessitura è molto antica, veniva praticata già dall'età del Bronzo e
perdurò per tutto il Medioevo.
E' utilizzata ancora oggi in paesi come Turkia e Packistan.
Veniva anche utilizzata sui telai verticali ai bordi come cimossa,
oppure per fare cinture o passamanerie da cucire poi sugli abiti per abbellirli.
I materiali usati erano lana, lino, seta e fili di oro e argento.
Le tavolette fungono da liccio cioè servono per cambiare i colori,
basta girarle in avanti o indietro.

ed ecco il risultato finale, ora la borsina è pronta per essere portata a spasso!!!

particolare di come ho attaccato la tessitura sulla borsa....
il punto festone torna utile!!


Di mio sono decisamente soddisfatta!
posso dire che l'ho creata dal nulla.....strada-defilo-facendo e
lasciando lavorare le mani.
Quanto potrebbe valere un lavoro del genere?
Francamente non saprei dare un valore,
ho lavorato parecchie ore,
di sicuro 25 o 50 euro non basterebbero
ma allo stesso tempo chi me li darebbe?

Ora io mi domando e dico:
perchè il tempo ed il lavoro di un avvocato,
di un notaio o anche di un carrozziere sia
valutato a peso d'oro mentre
il mio lavoro di artigianato manco la metà????
(Ok....lo so bene che avvocati e notai studiano parecchio)

Perchè esiste questo sostanzioso divario?????

Non ho contato le ore impiegate "solo" per il ricamo.
Sono almeno 12 ore solo per fare la tessitura a tavolette e
4 ore per attaccarla alla borsina e fare le rifiniture.

Io credo ci sia assoluto bisogno di valorizzare
il lavoro artigianale --qualunque esso sia--

Sarebbe di gran valore, per esempio, se avvocati, o persone che si occupano o
conoscono le leggi, lavorino assieme agli artigiani , si impegnino tutti assieme insomma,
per dare il giusto valore a questo tipo di lavoro!
CHIEDO TROPPO???


Ta-Tanka I-Yotank cioè Toro Seduto disse:

Quando avranno inquinato l'ultimo fiume,
abbattuto l'ultimo albero,
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare
il danaro accumulato nelle banche.


Allora io dico:
Quando l'ultimo Artigiano sarà morto
portandosi con se tutte le conoscenze,
allora, e solo allora, forse...
ci si accorgerà che è morta
la creatività e l'abilità di trasformare
le materie prime in opere,
in oggetti utili ad ognuno di noi!!!!
Fosse anche "solo", ma non lo è,
per far piacere agli occhi !!!!!

Fata Lù


lunedì 11 luglio 2011

da filo passando per il ricamo ....approdando in borsetta

Il filo che diventa ricamo ha fatto un ulteriore passaggio!!!
Finalmente ho capito cosa farlo divetare ^.^
quindi in questi giorni ho lavorato
con più lena ormai sicura del risultato da raggiungere

siori e siore ecco qua il risvolto di una....
ma che dico una semplice.....
una bellissima borsetta, unica nel suo genere,
da portare tutti i giorni!!!!!


ora manca solo da fare l'asola per il bottone

e la tracolla

e non sarà una semplice tracolla in stoffa
ma una tessitura a tavolette!!!!

quindi......ecco svelato il prossimo passaggio!
ed ora.....al lavoroooooo!!!!!

tutta la borsetta è fatta a mano!
questa è la parte interna

venerdì 1 luglio 2011

Tessendo quasi per gioco


Vi ricordate di questa prova d'esame fatta un anno fa per prepararmi a quel esame???
Già a quel tempo la feci con l'idea di farmi una borsa dove applicare
il merletto come prezioso abbellimento...
bhe quel tempo è arrivato ^.^
e utilizzando un piccolo telaio giocattolo ho
deciso di tessere la stoffa!!!

l'ultimo giorno di corso, assieme alle maestre,
abbiamo cominciato ad armarlo

stamattina mi sono svegliata presto e ho terminato il lavoro,
iniziando a scatenarmi con la tessitura