martedì 23 agosto 2011

maglia rilassante......verde per una caldissima estate

Con questo caldo non è che abbia una gran voglia di fare ma...
davanti al ventilatore le mani non riecono comunque a star ferme!
e così tanto vale prendere un colore rilassante
un bel verde menta per esempio.

Facendo scatoloni, e si stò per trasloccare ^_^,
ho trovato una maglietta estiva che mi ero fatta a circa 21 anni,
dove ovviamente non ci entro ma neanche morta,
così ho pensato di rifarmela con hemmmmmmm la taglia attuale,
ho ritrovato pure il giornale
un Burda maglia del 1985
e mi sono fatta i conticini e,
via che si parte!!!!
però stavolta provo a farla con i ferri circolari

pian pianino la maglia nasce nonostante il grancaldo,
nonostante i 200 punti sui ferri,
nonostante i ferri circolari ai quali non sono abituata
e di conseguenza il lavoro è rallentato...
nonostante tutto ciò
io mi diverto lo stesso perchè il punto non è difficile e quindi rilassante!

venerdì 5 agosto 2011

Maglia estiva salmone.....finitaaaaaaa!!!

Considerando che l'avevo iniziata in maggio ( vedi qui ) direi
che per finirla me la son presa comoda,
anche se nel frattempo ho fatto altre cose come la borsina!
Comunque ora è finita e devo dire che sono anche soddisfatta!
Ho provato a fare qualcosa di nuovo, come i pannelli centrali e le pence

realizzate con la tecnica dei ferri accorciati

anche se il primo tentativo è fallito miseramente
mhuahhahhhaha che ridere....non so come abbia fatto a fare l'esatto contrario di quello che dovevo fare.....si vede che sono mooooltooooo creativa!!!!!
Comunque grazie alle amiche, come Elena, è stato un gioco disfare e rifare in modo corretto!

mercoledì 27 luglio 2011

Borsina finita....devo solo portarla a spasso!!!

detto.....fatto!!!
e tessitura a tavolette è ^.^
Questo tipo di tessitura è molto antica, veniva praticata già dall'età del Bronzo e
perdurò per tutto il Medioevo.
E' utilizzata ancora oggi in paesi come Turkia e Packistan.
Veniva anche utilizzata sui telai verticali ai bordi come cimossa,
oppure per fare cinture o passamanerie da cucire poi sugli abiti per abbellirli.
I materiali usati erano lana, lino, seta e fili di oro e argento.
Le tavolette fungono da liccio cioè servono per cambiare i colori,
basta girarle in avanti o indietro.

ed ecco il risultato finale, ora la borsina è pronta per essere portata a spasso!!!

particolare di come ho attaccato la tessitura sulla borsa....
il punto festone torna utile!!


Di mio sono decisamente soddisfatta!
posso dire che l'ho creata dal nulla.....strada-defilo-facendo e
lasciando lavorare le mani.
Quanto potrebbe valere un lavoro del genere?
Francamente non saprei dare un valore,
ho lavorato parecchie ore,
di sicuro 25 o 50 euro non basterebbero
ma allo stesso tempo chi me li darebbe?

Ora io mi domando e dico:
perchè il tempo ed il lavoro di un avvocato,
di un notaio o anche di un carrozziere sia
valutato a peso d'oro mentre
il mio lavoro di artigianato manco la metà????
(Ok....lo so bene che avvocati e notai studiano parecchio)

Perchè esiste questo sostanzioso divario?????

Non ho contato le ore impiegate "solo" per il ricamo.
Sono almeno 12 ore solo per fare la tessitura a tavolette e
4 ore per attaccarla alla borsina e fare le rifiniture.

Io credo ci sia assoluto bisogno di valorizzare
il lavoro artigianale --qualunque esso sia--

Sarebbe di gran valore, per esempio, se avvocati, o persone che si occupano o
conoscono le leggi, lavorino assieme agli artigiani , si impegnino tutti assieme insomma,
per dare il giusto valore a questo tipo di lavoro!
CHIEDO TROPPO???


Ta-Tanka I-Yotank cioè Toro Seduto disse:

Quando avranno inquinato l'ultimo fiume,
abbattuto l'ultimo albero,
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare
il danaro accumulato nelle banche.


Allora io dico:
Quando l'ultimo Artigiano sarà morto
portandosi con se tutte le conoscenze,
allora, e solo allora, forse...
ci si accorgerà che è morta
la creatività e l'abilità di trasformare
le materie prime in opere,
in oggetti utili ad ognuno di noi!!!!
Fosse anche "solo", ma non lo è,
per far piacere agli occhi !!!!!

Fata Lù


lunedì 11 luglio 2011

da filo passando per il ricamo ....approdando in borsetta

Il filo che diventa ricamo ha fatto un ulteriore passaggio!!!
Finalmente ho capito cosa farlo divetare ^.^
quindi in questi giorni ho lavorato
con più lena ormai sicura del risultato da raggiungere

siori e siore ecco qua il risvolto di una....
ma che dico una semplice.....
una bellissima borsetta, unica nel suo genere,
da portare tutti i giorni!!!!!


ora manca solo da fare l'asola per il bottone

e la tracolla

e non sarà una semplice tracolla in stoffa
ma una tessitura a tavolette!!!!

quindi......ecco svelato il prossimo passaggio!
ed ora.....al lavoroooooo!!!!!

tutta la borsetta è fatta a mano!
questa è la parte interna

venerdì 1 luglio 2011

Tessendo quasi per gioco


Vi ricordate di questa prova d'esame fatta un anno fa per prepararmi a quel esame???
Già a quel tempo la feci con l'idea di farmi una borsa dove applicare
il merletto come prezioso abbellimento...
bhe quel tempo è arrivato ^.^
e utilizzando un piccolo telaio giocattolo ho
deciso di tessere la stoffa!!!

l'ultimo giorno di corso, assieme alle maestre,
abbiamo cominciato ad armarlo

stamattina mi sono svegliata presto e ho terminato il lavoro,
iniziando a scatenarmi con la tessitura

giovedì 30 giugno 2011

corso tessitura.... ultima parte

e come ogni cosa bella...anche il corso di tessitura è finito
ed è stata una gran bella esperienza!!!
dopo gli esercizi per imparare
finalmente sono passata a sperimentare....
ed ecco quello che ne è uscito
mi ricordava la tessitura andina per i colori che ho scelto!

a corso ultimato ci hanno anche dato il diploma

qui invece la maestra Antonella immortala il momento della liberazione dal telaio


e queste si che sono soddisfazioni!!!

carina e la mia tessitura???

ed eccovi una carellata di lavori fatti

il viso è stato fatto tagliando e poi tessendo striscioline da una foto di un giornale


ecco un due foto di insieme dei lavori
filo fantasia e tanta creatività fanno un'infinità di combinazioni!!!!

altra tessitura con foto....la trovo deliziosa anche se io preferisco altro
ma ogni lavoro è prezioso perchè parla della persona che lo ha creato,
c'è stata pure una persona che ha tessuto con la lavanda...
immaginate il profumo???



ed ecco la maestra Antonella che fotografa i nostri lavori


foto di gruppo

e foto con le mie amiche armigelle
60 gradi ma tutte con le nostre sciarpine...
come ha detto la maestra!!!


a settembre ci hanno promesso che proseguiremo col secondo livello e,
francamente, non vedo l'ora!!!

martedì 28 giugno 2011

Corso tessitura.....seconda puntata!!!


continua il corso di tessitura con le saie cioè con le diagonali

per aggiungere poi un'altra navetta con un secondo colore
e sperimentando vari punti di tela che formano strisce di colore!
ma che dico due....tre colori!!!
bhe devo dire che questo corso mi ha aiutata a fare chiarezza sulla tessitura
finora solo sperimentata ad estro!
ora urge passare a sperimentare sul mio telaio verticale!!!!

Manca ancora una lezione che non vedo l'ora di fare!