martedì 23 aprile 2013

Quarto incontro Lace Cafè Nazionale!!!

Piano piano zitte zitte siamo arrivate già al quarto incontro!
Ma sabato è stato un giorno davvero speciale... e ha a che
fare con la parola "nazionale"
Perchè Nazionale vi chiederete voi....
perchè è venuta a trovarci una nostra
amica tombolina dal profondo sud!!!
e già...la nostra amata Maria Teresa niente popòdimenoche
direttamente da Cava dei Tirreni che è in Campania!!!

e poi anche perchè il Lace Cafè ora è
pubblicizzato sul sito del turismo della mia regione
il Friuli Venezia-Giulia
e questo mi rende davvero felice!

Ma torniamo al nostro incontro appena passato...

ed iniziamo subito col documentare gli abbracci
che aspettavamo tutte da almeno un anno, dal momento che
l'ultima volta che eravamo assieme con MT di Cava è
stato in giugno quando andammo  a Idrija al festival del merletto

si si vi ho immortalate...innutile che fate quella faccia!!! :P

oooooooooooo ma come si usa sto coso????
a ma ha chiamato quella strega della Rossana!!!!!
al secolo la nostra "principessa di Venezia"
dammi il numero....stupido telefonino !!!!
sta dicendo MT hihihii

e dopo qualche chiacchiera ci mettiamo tutte al lavoro...

Questo è il lavoro della MT fiulana,
Maria Teresa anche lei, 
sarà una bomboniera per il matrimonio
del figlio della MT di Cava,
e direi che il lavoro procede spedito!

mentre Nataša  impara bene e  rapidamente

Maria Luisa  prosegue col vestito della sua merlettaia..
e Marina con il suo belissimo  kilometrico pizzo uncinettoso



ed ecco un'altra graditissima sorpresa:
questa signora si chiama Cinzia, i suoi lavori sono strepitosi!
eccovi un assaggio...
bracialletti per le sue colleghe e la sua nipotina..
ed il suo ventaglio che, credetemi,
ammirarlo da vicino è tutta un'altra cosa e
resti decisamente a bocca aperta!

ma suvvia mettiamo al lavoro la nostra MT di Cava
che si crede una "merlettaia per caso"
ed invece coi fuselli ci sa fare anche se
ha fatto solo 8 mesi di scuola..
così la metto subito al lavoro sul cigno ...
però come potete vedere sorride e si diverte!
chiacchierando i fuselli cantano....e si...e come cantano!!!!
Tutte  impegnate ma contente di esserci!


e dopo tanto lavorare
il rito del cafè è sacro!!!

e ma qui si pettinano anche le bambole...
mica abbiam tempo da perdere noi eh!!!
una bella catenella con i capelli di Nat...
...ed  eccovi servita una gran bella treccia!

Dal canto mio io ho quasi finito il mio lavoro per la mia amica
e... ma questo lo scoprirete mooolto presto!

Insomma noi ci divertiamo un mondo a
lavorare tutte assieme ed ora mi aspetto
di vedere anche Teresa da Portici
Rossana da Venezia
Antonella da L'Aquila
Betta da Urbino
Anna da Mantova
e chissà chi ancora perchè
se è venuta MT di Cava...bhe allora
vuol dire che possono venire al Lace Cafè
anche tutte le altre!!!

Vi aspetto!!!

domenica 14 aprile 2013

Una rondine non fa primavera.....

..... ma due presine si!!!

Ecco perchè le ho fatte, in soli due giorni...
qui la primavera non si decideva ad arrivare
ed allora ho pensato di portarcela io...
direttamente nella mia cucina!

un pò di filo turchese...qualche gugliata di giallo ed un pò
di bianco...ma si ci faccio pure le margheritine!!!

Sarà stato questo ma oggi la giornata era davvero
spettacolarmente primaverile.... ed era ora!

giovedì 11 aprile 2013

Maglia rosata e semiponciata tutta per me

E' stato sicuramente un inverno lungo e freddo,
l'unica cosa che si poteva fare era restarsene a casa a sferuzzare
o a leggere....bhe io ho sferuzzato abbondantemente
come la neve che si è presentata più e più volte!
Insomma , per farla breve, ho fatto 3 maglioni ma avendoli disfatti
per insoddisfazione è come se ne avessi fatti 6!

Ecco questo è uno dei 3

ho trovato questa bellissima lana rosa antico in svendita,
metà del prezzo..potevo lasciara li in negozio....ma nooo!!!
e così me la sono portata a casa e ho iniziato di gran lena.
L'ho realizzata in top-down dietro istruzioni che già avevo
sperimentato per i maglioni di mia figlia ma mai per me...
e la maglia prosegue finendo le maniche perchè
sapevo che il filato rosa non sarebbe bastato...
e per fortuna che avevo preso, sempre delle stesso filato,
anche una tonalità più scura,
così ho proseguito facendo questa lavorazione...
...ottenendo questo risultato

Ma una volta finito non ero per niente soddisfatta:
la maglia era troppo corta e poi quella aggiunta di quel colore scuro
proprio non mi piaceva....
insomma non potevo fare altro che difarla fin sotto le ascelle.
Per fortuna che nel mio  armadio ho trovato
del filato di pail sempre in rosa antico ma più chiaro
comperato diverso tempo fa...
e quindi mi sono rimessa al lavoro di buona lena
aggiungendo di proposito tantissimi punti sotto allo scalfo
per ottenere una specie di poncio comodissimo
e morbidossissimo ...
ottenenendo finalmente quello che volevo!!!

Ecco ora si che sono contenta...anzi.
mentre scrivo, la stò gia indossando!!!
...ed è morbida come un abbraccio!!!

sabato 30 marzo 2013

terzo Lace Cafè

Ed anche il terzo incontro del mio Lace Cafè c'è stato proprio stamattina!
Stesse persone....stessa armonia!

Ci piace tantissimo lavorare assieme
ma quello che mi piace di più è
la collaborazione, la condivisione, l'allegria e l'armonia
creatasi.....proprio quello a cui aspiravo....e,
lasciatemelo dire....
ci sono riuscita!!!!

Il lavoro di Luisa Maria prosegue....

...ma anche quello di  Nataša...

Marina invece ora fa un angioletto...


L'avventura continua  alle prossime puntate.....

martedì 26 marzo 2013

Lezioni di Vita

Certo che da quando ho cambiato Vita e modo di pormi alla Vita ho decisamente lasciato il vecchio,
la vecchia energia e tutte le cose che mi facevano soffrire in quanto non completamente amata, riconosciuta
e accettata semplicemente per ciò che sono  invece, in questo ultimo periodo, da quando appunto
ho cambiato anche città, amicizie e conoscenze, mi vengono fatti grandissimi regali!

Dopo la deliziosissima poesia-filastrocca della mia amicona Valentina Meloni qui il post  ecco un'altra poesia dedicatami da un'altra amicona Maria Teresa di Cava dei Tirreni...al secolo la Principessa di Cava merlettaia per caso!!!!  Lei si diletta a scrivere tantissime cose e le piace "smanettare col il suo picc"! Ci siamo conosciute su Facebook e incontrate, anche con altre merlettaie di varia origine come Venezia Udine e Svizzera e tutte assieme abbiamo invaso allegramente Idrija quasi un anno fa qui il post

Per il mio compleanno ha anche fatto un collage di foto mie con sottofondo musicale eccolo qui



Credo di essere molto fortunata ad avere Amiche così!!!!!

Ma ecco qui la sua poesia tutta per me



LEZIONI DI VITA

Anche se il cielo è buio pesto

nei tuoi occhi trovo l' azzurro

puro e prezioso come il tuo cuore...

Non sarà un vestito antico di battaglia

a deturpare il tuo viso pulito e casto

le movenze del tuo corpo

anche se non sinuoso

fa di te una fata di luce

come la danza delle lucciole

nelle notti di maggio...

La tua voce calma, soave, dispensa

buon umore anche al cuore più contrito.

Solo nel tuo abbraccio si riesce ad assaporare

la pace ,l'amore e cosa significa l'amicizia...

Sembri una creatura immaginaria

no, sei solo la mia Fata terrena,

amica mia e del mondo del filo

e sulla musica dei tuoi fuselli

impartisci lezioni di vita

prima di quelle del merletto

a noi poveri mortali ansiosi

e vuoti di cotanta

bellezza d'animo!

 
 
Cosa aggiungere se non
GRAZIE GRAZIE DI CUORE
cara MT principessa di Cava!!!

domenica 24 marzo 2013

Maglioncione marroncino per la mia Lisa

Aprendo e svuotando scatoloni ho trovato una maglia marrone
che non era utile a nessuno, viste le dimensioni,
così l'ho disfatto, lavato il filo e, siccome a mia figlia
piaceva il colore, abbiamo deciso che si poteva
fare un maglioncione per lei.
Ma, c'è sempre un ma di mezzo,
il filato non sarebbe bastato per finirlo sto maglioncione,
così ho acquistato qualche gomitolo giallo e rosso mattone,
ma  (rieccolo qui a rompere sto signor ma)
una volta fatte le righine come per altro piacciono a Lisa
e arrivata quasi allo scalfo....ho disfatto tutto
perchè non era contenta!


Due giorni per fare, 5 minuti per disfare e un giorno per rifare!

                                   

ma ora almeno Lisa è contenta!
Ha scelto anche una semplice treccia al centro della manica
iniziata e finita quasi volante....
ma poi il problema restava: mancava del filato!
ma (eccone un'alto di ma)
per fortuna che avevo degli avanzatoli gomitolosi
che mi hanno salvato la vita e la maglia!

ed eccolo finalmente finito ed indossato !!!
Tutto è bene quel che finisce bene!!!

Ovviamente la maglia è fatta in top-down e se non avessi avuto
tanti impedimenti ....forse l'avrei finita battendo il mio record
di 3 settimane per fare una maglia...
penso proprio che ne avrei impiegate solo 2 di settimane!

martedì 19 marzo 2013

Mostra "I merlatti nel tempo, un patrimonio da salvare"

A Udine, presso il palazzo Morpurgo,
c'è, ma ancora per pochi giorni,
una stupenda mostra di merletti antichi
che io e la mia amica Maria Teresa siamo andate
a vedere qualche giorno fa!

E' una mostra che consiglio a tutte le
appassionate di merletto ma anche
a chi di merletto non sa un granchè.

Per noi è stato un  ripassare la storia del merletto
e vedere anche che quei merletti sono
effetivamente esisiti!
Già il palazzo Morpurgo merita di suo di esser visto...

....coi i suoi spettacolari affreschi...

...ma con aggiunta di questi merletti...bhe
lasciatemelo dire che ci ha lasciate estasiate!!!!
per fortuna si potevano fare foto
così non abbiamo fatto complimenti...
grazie anche alla piena disponibilità della collezionista
che ha messo a disposizione queste delizie!

Ma vediamo assieme qualche merletto.
Possono essere ad ago o a fuselli
tutti e tre sono merletti realizzati ad ago:
i due sopra sono punti in aria periodo 1600-1700
mentre quello sotto è filet  a modano 1700-1750


fazzoletto merletto ad ago punto rosa


fazzoletto Gran Tour dedicato a Venezia
1870 1900


abbassamento punto Venezia tagliato a fogliame ad alto rilievo
misura ben 4 metri per 65 cm
ed è datato 1600-1650



Colletto Berta – Merletto a fuselli Fle) - 1850-
la Regina Elena

centrino punto umbro antico datato 1910-1920

 striscia ricamo reticello 1900

-striscia-  merletto a fuselli, buratto e macramè  1850


-abassamento- merletto ad ago punto corallino  1670-1700





farfalle a fuselli e ad ago


ombrellino  merletto auslli Chantilly 1850-1870


Questa è solo una parte di quello che abbiamo visto...
ci siamo rifatte gli occhi e andarcene è stato
decisamente diffile!