domenica 26 ottobre 2014

Lace Cafè con visita delle nostre amiche venessiane

E come promesso eccoci assieme alle nostre amiche e colleghe veneziane che ieri ci sono venute a trovare! E' stata davvero una gran bella giornata all'insegna dei sorrisi, risate, lavoro, scambi di idee, suggerimenti, l'immancabile cafè con torta alle nocciole e poi la mitica buonissima paella, passeggiatina con visita al castello e museo e con capattina  al negozio di filati Krainer ..insomma non ci siamo fatte mancare proprio nulla.....nemmeno una infiammazione al mio nervo sciatico che non ha gradito gli scalini sbilenchi del museo...ma andiamo con ordine.....

Intanto cominciamo subito con una foto di gruppo....
e poi via ...al lavoro!
Io vorrei proprio far notare le espressioni delle mie amiche: 
ci sono sorrisi, risate, attenzione estrema, perplessità, serenità!!!



 e sono tutte belle le mie amiche....bellissime!!!
 Al tavolo c'è stato bisogno di aggiungere una prolunga per riuscire ad accogliere tutti i tomboli...
i cafè e la torta alle noccioline fatta da Romina....davvero delicata e deliziosa che col cafè era la morte sua!!!
 Ecco Romina che ha finito la sua cornice e ce la mostra orgogliosamente!
e questo cuore è il suo primo lavoro del quale qualcuno ha avuto da ridire suggerendole di nasconderlo.... sta cosa mi fa davvero arrabbiare perchè in realtà i colori sono azzeccatissimi e comunque presenta già delle difficoltà che come primo lavoro non è uno scherzo. Francamente io sono più del parere che, invece di mortificare, le persone vanno incoraggiate! Anche il mio primo lavoro non è uno spettacolo ma da qualche parte bisogna pur iniziare no??? odio la cattiveria gratuita ed inutile...tanto suppongo che tutti i primi lavori, chiunque li faccia, siano di dubbia fattura.

 piccole scatoline portaspilli....chissà di chi sono...hehehehehe

 

ed ora dopo tanto lavorare è arrivato il momento di mangiare...e mica potevano tornar a Venezia a stomaco vuoto no?!
 Che bella tavolata e che delizia di paella!
le due foto sono di Maria Teresa Ceccato
Poi, ancora non soddisfatte, siamo andate a passeggiare  al castello di Gorizia, la giornata meritava anche se era un pò fresca ma, siccome il castello sta su una altura, ha permesso anche di vedere il bel panorama locale! e dopo perchè non portarle a visitare il Museo che sta proprio sotto al castello?? c'è la sezione moda e costrume dove si possono vedere anche diversi merletti e una nuova recente sezione della bella epoque....e poi come non andare a trovare Natascia al negozio Krainer e prendere dei filati..sa da fààà assolutamente!!!

Insomma sono tornata a casa che stava già tramontando il sole ma è stata davvero una gran bella giornata!! Un grazie di cuore a tutte le mie lacecafèmerlettomani!! grazie alle udinesi, alle goriziane e alle veneziane e alla mia carissima biondona di Cervignano! Grazie al bar La Bruja, cioè a Katy e suo marito, che sempre ci ospita e che ci sfamano deliziosamente. Grazie a tutte quelle che non sono potute venire ma che so essere comunque in qualche modo presenti...vi voglio un gran bene, a tutte!! 


ps: se vi chiedete come sta il mio nervo sciatico...direi bene..l'ho messo a nanna con il tepore nei noccioli delle ciliege così abbiamo dormito serenamente tutti e due ;)

giovedì 23 ottobre 2014

Sferuzzo familiare contagioso

A quanto pare sono riuscita a trasmettere il morbo dello sferuzzo selvaggio ed estremo anche a mia figlia (bella di mammaaaa!!!) ^.^  e così eccola qua nella mia PeggyLu ad ottimizzare i tempi morti di attesa a sferuzzare allegramente!


 e con questi bei quattro colori di morbida lana merinos sta progettando il suo primo top down!!
Peccato solo che, mentre io quando sono passata ai ferri circolari ho mantenuto la lavorazione con filo a destra per mia comodità e velocità, lei sta imparando con il filo tenuto in mano sinistra ma....
già c'è sempre un ma.... è talmente tanto creativa che fa cose molto strane con i punti girandoli a suo piacimento ed in modo assurdo inventando cose che mai si erano viste! Però questo, anche se mi fa gongolare dalla gioia, non mi permette di poterla aiutare e seguire come vorrei....

 vaaa che ormai il top down  è impostato e lei stessa è soddisfatta e sferuzza allegramente!
 Ma ad un certo punto si accorge che si è impapocchiata tra il mio metodo, il suo e quello che dovrebbe essere così si mette a disfare qualche giro.... inventandosi un qualcosa che non si è mai visto..... il filo attorcigliato sulla sedia per non perdere i punti e per riuscire a disfare meglio.... io ho quasi paura della sua creatività...però funziona...siiiiiiiiiiiilenzioooooooo parla il filo!!! Si direi che è una figlia degna della sua mamma!!!


ovviamente MimmoGatto controlla che tutto proceda per il meglio!!!

Ed io che faccio nel frattempo che lei si nutre del mio cervello e delle mie conoscenze???
una sciarpina strana...perchè noi normali non lo siamo di certo!!!

Ora sferuzzeremo un pochino e tra un pò vedremo i risultati!!!!

sabato 4 ottobre 2014

Lace Cafe con visita del sindaco

Ebbene si l'incontro di stamattina è stato davvero speciale perchè è venuto a trovarci il nuovo sindaco del paesino in cui abito. Gli avevo mandato una mail raccontando della mia "creatura" e del fatto che è già oltre un anno che ci ritroviamo... e mica potevo tenerlo all'oscuro no??? Per fortuna non tutti i sindaci sono "tutta apparenza e poca sostanza" ...anzi  questo sindaco, al secolo Daniele Sergon, è invece "tutta sostanza"!!! Ci siamo fatti tutti assieme una gran bella chiacchierata, era molto interessato alla nostra attività, al fatto che portiamo avanti una tradizione di filo in allegria, serietà e leggerezza. Si è seduto con noi amaliato dai nostri lavori e dalla semplicità ...quasi quasi avrebbe preso in mano i fuselli e si sarebbe messo a lavorare con noi. Alla fine, dopo l'immancabile foto di gruppo, siamo anche state invitate alla festa del paese di fine novembre alla quale parteciperemo molto volentieri!

 Secondo me sarà il nostro primo merlettaio....ora lo fa ..ora lo fa ...continuavo a pensare!!!



Io continuo a far notare quanta armonia ci sia in questo gruppo e ciò mi rende la persona più felice perchè vuol dire che la magia è sempre con noi!

Con il prossimo incontro avremo le nostre cinque amiche veneziane in visita e un nuovissimo acquisto proprio di paese..... e si ...chi l'avrebbe mai detto che un'idea senza pretese sarebbe diventata così....così grande? Tengo sempre in mente i tuoi insegnamenti nonna.... "lascia che sia il filo a parlare attraverso il tuo cuore e le tue mani"  visto nonna Rosa ..hai visto che ti combino????

lunedì 29 settembre 2014

Primo incontro autunnale del mio-nostro LACE CAFE'

Ora che l'estate, ammesso che possiamo veramente definirla tale, è  passata,  abbiamo ricominciato i nostri incontri merlettiferi!!!

Stesso luogo, stesse noi, stessa Katy con il suo splendido cafè, stessa armonia e anche tante chiacchiere prima di tirare fuori i nostri tomboli....ebbene si dovevamo pur aggiornarci di come avevamo trascorso sta dubbiosa estate!!! Abbiamo acquisito una nuova amica e credo se ne aggiungeranno pure delle altre. Il bello è stato che le amiche udinesi sono adirittura arrivate prima di me... e questo la dice lunga sulla voglia di riincontrarci .... mi fa davvero felice!!!

 Eccoci qui con altri nuovi e vecchi lavori, anche il mio serpentino che proprio non vuol sapere di lavorarsi da solo ... ho fatto appena 48 em di 79 che mi servono e ma prima o poi anche tu sarai terminato...ho altri progetti ai quali voglio metter fuselli!!!

e nuovi progetti in progettazione

 Peccato non possiate sentire il rilassante dolce rumore dei fuselli!!!
E con ottobre ricominceranno i nostri incontri che si svolgono sempre la mattina dalle 9.30 alle 12.00 il primo ed il terzo sabato del mese. Il secondo incontro di ottobre avremo la visita delle nostre amiche venessiane....e si abbiamo iniziato davvero alla grande!! 
SEMPRE UN GRAZIE ENORME A TUTTE!!!

martedì 16 settembre 2014

Un Albero della Vita in regalo

E poi ti arrivano i pacchetti dalle amiche assolutamente improvvisati  e quando apri resti senza parole dalla sorpresa!!!  E' un segnalibro preso come ricordo durante un suo viaggio ma  ha un significato enorme per me ...proprio in questo momento della mia vita.
Ultimamente ho lavorato interiormente per superare certi miei traumi e proprio qualche giorno fa mi sono detta che potevo diventar albero e metter finalmente radici e che avrei voluto prendermi un ciondolo dell'albero della Vita ma, e c'è sempre un ma, tutto ciò lei non lo sapeva...figuratevi la sorpresa quando oggi pomeriggio ho aperto il pacchetto!!!! C'è anche da dire che mia nonna mi chiamava scriciolo e qui ce ne sono ben due!!!!



 Le ho subito telefonato per ringraziarla e l'unica cosa che riuscivo a dire era ma Betta cioè tu sai cosa mi hai regalato?? ma cioèèèèèè ... cioè cioèèèè e giù a ridere come adolescenti!!!

Betta io non so come tu abbia fatto...anzi si che lo so...mi sei talmente tanto amica che SAI!!! Non potevi regalarmi niente altro di più prezioso!!! GRAZIE GRAZIE e ancora GRAZIEEEE!!!

venerdì 5 settembre 2014

Austria - Keltenwelt Frög- Amici - European biker fest

In questi giorni a Villacco, in Austria, c'è l'European Biker Fest   un raduno internazionale di motociclisti e moto di tutti i tipi e generi, così, visto che anche mio marito si è preso una moto, abbiamo pensato di andare a vedere un pò questo mondo e siamo andati a farci un giretto.
 Non ho mai visto così tante moto girare per strada, c'erano moto ovunque, sentivi solo il tipico rumore provenire da ogni direzione..anche perchè sono segnalate nella zona di villacco e del Faaker See ben 70.000 presenze!!! Ovviamente il lago è off limits per le automobili e vi arriva solo chi ha la moto. Devo dire però che questo non è decisamente il mio mondo.
 In Austria le cose sono ben diverse che in Italia così in occasione di questo raduno i prezzi alla Louis sono dimezzati, ecco perchè approfittarne..... 







..... e tadan ecco qua come si trasformano le persone



In realtà mio marito sarebbe dovuto andare su in moto ma, visto la pioggia che continua imperterrita a cadere, ha deciso di posticipare a domenica il suo viaggetto con un altro suo amico che ha anch'esso la moto.

Sbrigate queste cose  abbiamo pensato di andare a trovare i nostri amici al museo sui celti a  Frög.

Certo che arrivare e vedere gli spazi attorno ...vuoti..senza nessun rievocatore-amico mi ha fatto una tristezza anche se è sempre un piacere tornarci perchè questo luogo è magico!



 E' stata una bella sorpresa per Martina vederci sbuccare sorridenti tanto che è corsa fuori dalla biglietteria a salutarci! A quel punto abbiamo chiesto del mitico Franz al quale lei ha subito telefonato e che ci ha raggiunto in pochissimo tempo. Il tempo è volato tra una chiacchiera, Franz sa parlare bene l'italiano, e una consumazione!

Anche Martina ci ha fatto delle foto aggiungendole anche sulla pagina di Facebook del museo scrivendo:

Und wenn man gar nicht damit rechnet, kommen Kelten nach Frög! Überraschungsbesuch aus Italien 
cioè più o meno
e quando meno te lo aspetti arrivano i celti a  Frög ! Visita a sorpresa dall'Italia!




e questo invece si che è il mio mondo!! Ancora un grazie enorme per l'accoglienza a Martina e Franz! Per il prossimo Keltenwelt ci saremo di sicuro e vi porteremo un'altra sorpresa che, ne siamo certi, vi farà enorme piacere!!!!

domenica 17 agosto 2014

50 !!!

E si i 50 anni sono arrivati anche per me!
E' stata una giornata che se dovessi riassumerla in una parola quella parola sarebbe
URAGANO
Perchè? Perchè è già iniziata la mattina, quando ho deciso di andare a farmi la spesa, con dei nuvoloni neri e un caldo appiccicatticcio da paura ma, maaa una volta arrivata in super si è scatenato un finimondo...la luce che andava via, fulmini e tuonazzi da paura e acqua tantissima acqua e ventaccio...quasi come un uragano appunto, ha fatto danni anche al supermercato con tanto di allagamento vicino alle casse, quindi ho dovuto aspettare per pagare, ovviamente non funzionava nulla, e per mettere la roba in macchina ... 

Il pomeriggio poi è venuta a prendermi la mia amica Maria Teresa e siamo andate a Udine al Museo etnografico ....davvero un modo di festeggiare diverso e molto molto istruttivo!
Nel museo si trova tutto ciò che è uso e costume del Friuli...davvero davvero interessante!
foto presa dal web perchè stava già piovendo a dirotto
Ovviamente la sala, anzi il piano, dove io gongolavo di gioia era quello dedicato al Filo, alla tessitura, alla lana, al lino, alla canapa e a tutto quello che ci gravita intorno.

Grazie infinite Maria Teresam che vediamo qui letteralmente "di corsa"in questa foto rubata!!!

Maria Teresa mi ha regalato questa bellissima borsa.... e non poteva trovare colori migliori!!

Mentre eravamo in museo intanto si scatenava un altro uragano...pioggia pioggia... come se non ci fosse un domani ma una volta uscite e sulla strada del ritorno ecco cosa ci accoglie....
 due meravigliosi arcobaleni!!!


 e poi, una volta a casa, trovo la torta che mi ha fatto mia figlia, una buonissima torta allo yogurt con tanto di fragole e panna e...

...la mia amica Antonieta che è venuta a farmi gli auguri e a passare la serata con un uragano di risate!!!  Bella lei!!!



e poi c'è anche da dire che su facebook  ho ricevuto un uragano di auguri da tutti i miei amici vicini e lontani....è  stata davvero una gran bella giornata!!! grazie a tutti, grazie a chi mi è stato vicinovicino e anche a chi mi è stato vicino anche solo in modo virtuale ma ci siete stati!!! Vi voglio un gran bene!!!!!!!