martedì 2 novembre 2021

L'amante di Rembrandt

 Ultimamento ho scoperto Audiolibre ed è la cosa che sognavo! Sono proprio utili gli audiolibri perchè ti permettono di ascoltare, fare cose, e ottimizzare i tempi! Innoltre se devo fare cose noiose non mi accorgo nemmeno di farle...che meravigliosa invenzione!


L'amante di Rembrandt
Di Simone Van der Vlugt
 
La terza di copertina ci dice:
storia tragicamente vera di una delle relazioni più scandalose del XVII secolo. E di un ritratto mai ritrovato.
Amsterdam. È un giorno di luglio del 1650 quando Geertje Dircx viene prelevata per strada dalla polizia cittadina, costretta a salire su una carrozza e portata nella prigione di Gouda. Nessun processo, nessuna possibilità di difendersi: Geertje, in quella prigione, resterà per molti anni. Dietro il suo arresto non c'è che lui. Il suo grande amore. Il pittore più famoso del suo tempo, che sulla tela riesce a dipingere come se Dio stesso illuminasse uomini e cose, stanze e volti, l'uomo cui Geertje ha dedicato gli anni migliori della sua vita, pur senza un matrimonio legittimo, è in realtà un avido protettore della propria reputazione. Arrivata in casa di Rembrandt come bambinaia, dopo la morte della moglie Geertje è infatti rimasta accanto a lui, intrecciando una lunghissima relazione, che sarà sempre clandestina. Finché, nella vita di Rembrandt si affaccia un'altra donna, e per Geertje non c'è più posto.
Manipolatore, donnaiolo, freddo e calcolatore: il ritratto di Rembrandt che emerge da questo avvincente romanzo è inedito e scandaloso, e per la prima volta la figura di Geertje viene raccontata in tutta la tragica forza della sua lotta per la verità. Una verità che tuttora non è stata portata completamente alla luce - così come il misterioso, unico quadro che la ritrae, mai ritrovato.
 
 
Appena finito di ascoltarlo, davvero un gran bel romanzo storico, con ricerca annessa , fatta dalla scrittrice che ha voluto cosi ridare voce alla vita di questa donna che è stata prima accusata ingiustamente e poi dimenticata. Atto voluto e dovuto insomma anche se, per far uscire la verità, si son dovuti aspettare più di 300 anni. All'ultimo capitolo la scrittrice ci spiega il perché del suo libro con tanto di atti trovati negli archivi, notevole, davvero notevole!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!