venerdì 24 dicembre 2021

GLI ALTRI LAVORI DEL CONCORSO IL MONDO INCANTATO DELLE FATE

 

Ed eccomi alla pubblicazione di tutti gli altri lavori, sezione per sezione. Per chi ci tiene a conoscere la graduatoria li pubblicherò a scalare dal quarto posto verso giù. Io francamente non ci tengo ma so che invece qualcuno si. 

 Voglio anche dire a tutte queste persone che, chi vuole, posso fornire in privato i giudizi, perchè a volte o i lavori non sono capiti o magari si può capire come e dove correggere un qualcosina per migliorare l'esecuzione.


Parto dalla sezione   APPASSIONATO cioè quella con il disegno fornito. Vorrei vi soffermaste sulle differenti tecniche usate a seconda della regione. Avevo suggerito a tutte che "se non conoscete un punto del disegno allora... inventate! Cambiatelo con qualcosa d'altro a voi più congeniale" ed ecco i risultati!  Li trovo fantastici tutti!


 

LA FATA DEL BOSCO

di IVANA FONTI di Città di Castello, Perugia

fa parte dell'associazione IL MERLETTO NELLA CITTA' DI PIERO DELLA FRANCESCA

Ci scrive Ivana " una volta immaginato il soggetto assegnato e individuata la figura nel suo aspetto, la concentrazione operativa è stata rivolta all'attenzione nelle tecniche applicative e lo stato d'animo è passato dalla preoccupazione iniziale per le criticità che avrei potuto incontrare alla successiva graduale soddisfazione nel vedere crescere e svilupparsi l'immagine che mi ero prefissata di realizzare. L'emozione e la soddisfazione sono stati appagati nel veder conclusa l'opera riconoscendo ancora una volta l'efficacia tecnica ed estetica coniugata alla passione del lavoro svolto con il merletto a fuselli. Ho voluto ricamare i ragni perchè mi davano la sensazione che insieme a me avrebbero tessuto la tela. La tela è l'intreccio della vita."

Ho utilizzato il punto tela con  coppia dietro, retina intralice, treccino e ferro battuto, usando fili metallici.

 
 

IL MONDO INCANTATO DELLE FATE

di PAOLA PESARESI di Montano Lucino, Como

fa parte dell'associazione "NOI DEL TOMBOLO MONTANO LUCINO"

Paola non ci racconta niente di se, se non i punti che ha usato: la bisetta, il punto mimmosa, il mezzo punto e il punto Sant'Anna con filo colorato e perline. 


LA FATA DEL BOSCO INCANTATO

di ELENA BIANCHI di Cantù, Como

Elena ci dice che " Ho modificato il disegno originale perchè purtroppo non conosco il vostro bellissimo punto fiandra. Ho usato filati di seta grezza, filo oro e tre cristalli Swaroschi per dare luce al lavoro. Ai punti classici del pizzo di Cantù un tre paia che gira su se stesso."

 

FATA BENIGNA

di ANNA DEL PIA di Anghiari, Arezzo

Anna ci ha detto " mi sono molto divertita anche se ho provato delle difficoltà nel disegno"

 


SEZIONE ESPERTO 2D

 


L'INCANTO  DEI FUSELLI 

di FRANCESCA PANZERI di Montano Lucino, Como

fa parte dell'associazione "NOI DEL TOMBOLO MONTANO LUCINO"

Francesca di racconta che "la fatina dei boschi è realizzata con la tecnica del pizzo di Cantù utilizzando filati colorati  e un pò sbrilluccicosi"



FATA ROSSELLA

di ADELE BULGHERONI e MADDALENA TACCHIN

di Olgiate Comasco, Como

gruppo ARMONIA DEI FILI

pittura su ceramica di VITTORIO STRAMBINI

progetto di VITTORIO STRAMBINI e ADELE BULGHERONI

un progetto che ha visto un intero gruppo di persone collaborare, unica cosa che vorrei sottolineare è che avevo chiesto espressamente di non spedire cose su vetro, materiale appuntito o che si potesse rompere, un tanto per non incorrere in danni sia durante la spedizione che nel maneggiarlo. Mi sa che dovevo essere più specifica ma credevo di esser stata chiara nella richiesta. E adesso speriamo bene per la restituzione e che torni sana e salva a casa.


TURCHINA
 
di ATTILIA MONTI e GIUSEPPINA BERNASCONI
 
di Olgiate Comasco, Como
 
gruppo ARMONIA DEI FILI

progetto di VITTORIO STRAMBINI e ADELE BULGHERONI



AMORE
 
di MARA QUIETI di Urbino 



sezione ESPERTO 3D
 
 

SCINTILLA
di CARLA ZANCHI ed ELENA BARTOLINI
di Anghiari , Arezzo 
gruppo IL TOMBOLO DI ANGHIARI
 
Carla ed Elena scrivono che " le fate appartengono ad un immaginario che, pur appellandosi a canoni in parte scritti e dipinti da molti, lascia ampio margine di interpretazione e spazio all'immaginazione. Le merlettaie de "IL TOMBOLO DI ANGHIARI" vi consegnano il quadro simbolico di un mondo incantato delle fate senza rifeimenti temporali. Ci troviamo in un'immaginario fiabesco e la fata che è contrassegnata dalla gamma cromatica che esalta la sua femminilità, vede la sua genesi emergendo da un fiore quasi fosse grazia concessa alla primavera.

Il fiore è in rilievo 3D, nella foto si può apprezzare poco la sua bellezza, provate a ingrandire la foto cliccandoci sopra.


POLVERE DI STELLE

di RITA DRUSSIN di Buttrio, Udine

Rita ci scrive " la magia delle fate, il tramite del cuore, trasformano ogni emozione in stelle brillanti"

Nella foto purtroppo non risalta tutto lo sbrillucico delle perline che, solo sotto ad una buona luce, fanno il loro effetto, il cuore è in porcellana e le punte del vestito sembra svolazzare.




 
I MAGICI COLORI DELLA SPERANZA 

di  MARINA BUGGINI  di Muggia, Trieste

Marina scrive "in questo periodo che sembra tutto lontano e quasi irraggiungibile volare fino ai confini del cielo con l'aiuto delle stelle per arrivare a vedere la luce"


Ognuno di voi riceverà, oltre alle cose dette nel post precedente, anche due libretti sulla Centa di Capriva, un pezzetto di storia della nostra regione.




Ecco questi sono tutti i lavori. Ora non resta che attendere il filmato di Paolo Forti, ho visto qualche spezzone del montaggio e sta venendo davvero bene per cui attendiamo!
Ho cercato di fare del mio meglio schivando tutte le difficoltà e senza abbattermi troppo mentre mi venivano adosso, anzi cercando soluzioni alternative. Certo non è andata come mi aspettavo andasse ma questo sono riuscita a combinare, senza mai mollare.
Sappiate che, appena vi spedisco indietro le vostre fate che qui ormai hanno creato una famiglia, cantando, ballando e tenendomi compagnia, sarà difficile dividerle e rimandarle ognuna nel proprio bosco, secondo me sentirete l'eco della festa che stanno facendo nel mio soggiorno....e quella gioia io continuerò a sentirla anche quando non saranno più qui con me. Appena finiscono queste feste torneranno a casa. Grazie ancora una volta a tutte voi per aver partecipato e esservi messervi in gioco....vi aspetto al prossimo evento che sarà in modalità diversa e molto più semplice con un titolo che, ne sono sicura, piacerà a molte di voi....e anche a me! 
Un bacio fatoso da FataLu che corre a giocare con le fate finchè sono ancora qui


1 commento:

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!