martedì 3 febbraio 2015

IN VIAGGIO ATTRAVERSO LA MIA REGIONE

Come non approfittare di una giornata di sole e assenza di nuvole, fredda ma bella, per farsi un viaggetto attraverso la mia regione? Sai che hai una giornata tutta per te, tuo marito, una macchina e allora.... via sii partee!!!
Faccio da passeggero ma vorrei essere al volante perchè guidare mi piace davvero tanto ma piace anche al marito e quindi o fai un pò per ciascuno o ti metti l'anima in pace e ammiri il paesaggio. E allora ti rendi conto che non hai mai fatto foto mentre viaggi e così tiri fuori la macchina fotografica e cominci a fissare quello che vedono i tuoi occhi.... anzi quello di cui i tuoi occhi si stanno riempiendo! Ma quanto è bella la nostra regione?! No, dovrei dire piuttosto .. ma quanto è bella la nostra Madre Terra!!!
Viaggiando quasi in silenzio, quasi per non rovinare una magia, ti accorgi di un sacco di dettagli e ti rendi conto che forse, tutto sommato, per una volta... fare da passeggero ti conviene!!!
La meta è l'Austria, giusto una piccola visita a Villacco e dintorni per comperare delle cose che ti servono, e già mi frulla il cuore di gioia solo perchè attraversemo il Friuli passando tra le montagne che tanto amo, decidendo di fare tutta la statale godendoci così il viaggio.

 questa è la campagna attorno a Cividale
 eccoli... si incomincia a vederli! i monti intendo!




 Venzone



 Moggio

 e qui sempre più vicini al confine con l'Austria
 ...e finalmente, dietro la curva, eccolaaa... finalmente la neve!



 Tarvisio

 e poi il confine..... e siamo in Austria!
Vischio?

 e poi Villacco!

Ma quando arrivo a Villacco perdo completamente la voglia di fare foto e mi accorgo che era proprio il viaggio che mi interessava di più. Proprio per il fatto che era mattina erano proprio i colori di cui il mio essere voleva essere innondato. Siamo partiti verso le 8.00 e arrivati in due ore, partiti con 2 gradi, a Tarvisio erano solo -6 ... poi pian  pianino il sole ha riscaldato. 
La cosa che mi ha colpito di più è che, mentre attraversavo il Friuli. mi dicevo "e ora è tutto tranquillo... ma tra qualche giorno non sarà più così" . Non so  bene perchè l'ho pensato ma, due giorni dopo, ci sono state delle scosse di terremoto con epicentro tra i comuni di Amaro, Moggio Udinese, Resiutta e Venzone, proprio dove siamo passati, non è stata una scossa forte ma quel tanto che basta per farti tornare in mente i tragici giorni del maggio 1976 . Chissà... a volte essere tanto sensibile forse non è la cosa migliore ma.... MA ... resta il fatto che questo viaggio proprio ci voleva... vuoi per i colori, vuoi per la giornata... ma ci voleva proprio!!!!!

sabato 24 gennaio 2015

LACE CAFE' DI FINE GENNAIO

E' appena finito l'incontro di stamattina del nostro Lace Cafè, un incontro speciale, dolce, molto dolce!

Siamo tutte indaffarate a lavorare intensamente per partecipare ad un concorso di merletto e proprio per questo motivo non posso far vedere a che cosa lavoriamo, dovrete aver pazienza fin dopo settembre... intanto noi produciamo e ci divertiamo!!

La nostra dolcissima Michelle ci ha fatto i cup cake con la pasta di zucchero e la glassa al burro davvero buonissimi e bellissimi dai colori pastello delicati delicati!
 dolcetti e merletti... il nostro pane quotidiano

 Sila e la sorella Fabiana

e poi capita anche di fare cuoricioni per un amico che ha un negozio a Udine che si chiama
"la spesa alla spina" nel senso che vende ottimi prodotti a peso... andateci se siete in zona!!!
 perchè anche senza il filo noi ci divertiamo lo stesso!

Però il Lace Cafè  ha in serbo grandi novità per i prossimi mesi... per il momento stiamo "covando" proggetti...sentirete presto parlare di noi!!!

lunedì 5 gennaio 2015

UN FIORE A MERLETTO

SOTTOTITOLO: MI PIACE PROPRIO PERCHE'  IMPERFETTO

A volte ho solo bisogno di tempo per me stessa, smettendo  di correre, e così mi metto sul tombolo un lavoro semplice ma con i fili ed i colori che piacciono a me, giusto per il gusto di sentire quel legnetti (fuselli) cantare, lasciandomi trasportare dai colori e dai punti, anche se i più semplici, e lasciare che la mente viaggi e porti con se ogni cosa che non va come i ricordi che mi hanno fatto soffrire lasciando così riaffiorare quelli belli che mi hanno fatto stare meglio....... tikiti tikiti tikiti, tikiti tikiti tikiti......... e tu Nonna sei con me perchè sei tu che mi hai insegnato a fare ciò!!!
Devo dire che sono stata anche veloce nell'esecuzione riprendendo così il mio abituale modo di merlette ma, mentre lavoravo, ho messo assieme molti pezzi di quel puzzle che è la vita, la mia vita, ho capito che ho dato troppo potere agli altri e che è arrivato il momento che me lo riprenda.... il mio  potere  personale, quello di fare le cose senza ascoltare troppo gli altri, quelli che si sono così tanto prodigati in 50 anni per farmi notare quanto io sia incapace e troppo diversa da quello che a loro serviva che io facessi, pensassi... e ma ora basta. Ci ho messo un bel pò a capirlo perchè speravo sempre che capissero anche loro quanto male mi stavano facendo.... ma le cose non funzionano così quindi, tanto vale, riprendermi il mio potere e .... fare fare e fare libera da ogni tipo di consizionamento e sovrastrutture. Quindi direi che questo merletto ha assolto molto bene il suo compito: si vedono imperfezioni che raccontano del mio dubitare per poi, verso la fine, essere più sicura di quello che IO VOLEVO FARE CON I MIEI GUSTI E CHE RISULTATO VOLEVO RAGGIUNGERE e che alla fine ho raggiunto!!!


 Lavorando lavorando poi è uscito anche che qualcuno si è preso le mie foto togliendo e tagliando  il mio nome e pubblicandole ovviamente senza chiedere o dire che le foto erano mie... siccome questo lo trovo decisamente poco etico ho deciso di firmarle in altro modo... così in nome in sovraimpressione ora ve lo beccate a metà foto.... dispiace per il fastidio ma cocevocevò

 Finito! 
E' un disegno che ho trovato nel web e che mi è piaciuto anche se era realizzato in modo diverso... io l'ho fatto così a mio gusto. E' un quadrato di 14 cm di lato che ho misurato solo a lavoro ultimato perchè l'ho ingrandito di un bel pò rispetto all'originale e, se proprio vogliamo dirla tutta, sono rimasta sorpresa nello scoprire che c'è di mezzo il numero 14 che è il giorno in cui sono nata e che, numerologicamente parlando, è il numero del taglio nella situazione ma anche

"Appoggiati agli angeli per avere una prospettiva positiva. In questo modo manterrai un atteggiamento ottimista e luminoso."

Ci sono oltre 20 ore di lavoro e qui mi vien voglia di nuovo di far notare quanto l'artigianato sia davero poco pochissimo considerato in Italia. Mi ricordo che la mia maestra di merletto mi ha detto che se voglio vendere è il caso che mi faccia pagare almeno 20 euro l'ora . Facciamo insieme due conticini?? 20 euro per 20 ore (anche se sono di più) fanno 400 euro..... chi è disposto a sborsarli giusto per riconoscere il lavoro fatto eh????  Credo davvero pochi purtroppo e qui mi fermo per non fare ulteriori polemiche ma vorrei almeno farvi riflettere....


Ma eccolo qui il lavoro finito e staccato dal tombolo! Si mi piace e mi sento soddisfatta. Potrei farne ancora una stavolta migliorando dove so di aver  sbagliato... così tanto per il gusto di migliorarmi, anche se  trovo che sia DELIZIOSAMENTE IMPERFETTO  e se piace anche a voi allora vuol dire che in qualche modo siete capaci di leggere il linguaggio del filo!

martedì 23 dicembre 2014

LEGGENDO

Libri libri libri... non mi stanco mai di leggerli!!! Non ho più postato titoli di libri che ho letto e che continuo a leggere, basti pensare che in questo anno ne ho letto 20  per la bellezza di 8149 pagine ma conto entro l'anno di finire almeno ancora uno se non due, ogni momento è buono e con ogni mezzo!!! e si, ogni mezzo... così mi sono fatta un regalo e ho comperato il Kobo, un fantastico magico aggeggio dove si possono introdurre tantissimi libri in formato eletronico! E' comodissimo perchè, oltre ad avere una memoria smisurata, ha anche la retroluce e la possibilità di ingrandire i caratteri per facilitare la lettura, in questo modo  posso davvero portamelo ovunque  e poter leggere anche senza luce! Anche se, diciamolo, non c'è niente di meglio che sfogliare il cartaceo.... ha il suo fascino intramontabile!
eccolo qua il mio Kobo...



Ovviamente i gusti sono diversi per ognuno di noi, i miei spaziano tra la narrativa, le cose che stavano nel piccì e che non riuscivo mai a leggeree che ora grazie al kobo ci riuscirò, ma ciò che preferisco in assoluto è la saggistica come i libri della Clarissa Pikola Estess: già avevo letto il magico "Donne che corrono con i lupi" "la danza delle grandi madri" ma mi mancavano altri sempre suoi....e così ultimamente ho approffittato di sconti ed eccoli qui finalmente in mio possesso!


C'è niente da fare i suoi libri parlano alle donne, di donne, di storie che hanno il potere di entrare nell'anima e di curarla, sanandola e facendo così  rimarginare le ferite "di guerra" di una vita intera. Adoro questa donna e ciò che scrive perchè usa un linguaggio semplice ma profondo e soprattutto ti incoraggia a non mollare mai spiegandoti le cose nel suo speciale modo. Prossimo suo libro che dovrò prendere è "Forte è la donna" ...non posso perdermelo!!!!


Ma solo a me può capitare di andare in Comune per portare dei documenti e, mentre si aspetta la fila, essere attratti dallo scafale rosso dove stanno i libri in prestito......uuuuuuuu mi è rimasto attaccato sulle manine " Il senso di Smilla per la neve" di Peter Hoeg ed iniziarlo a leggere senza accorgersi del tempo che passava.... FATTO!!!!
Avevo visto il film anni e anni fa davvero ben fatto.... poteva una copertina turchese non attrarmi e farmi venir la voglia di leggere anche il libro visto che secondo me quando il film tratto già è bello il libro lo è ancor di più?! 


Trovo che l'idea di questa Libreria in libertà sia una cosa davvero intelligente!

 E poi, sempre in materia di libri, capita che sia il compleanno di mia figlia e le dici " ti porto in libreria..prendi quello che vuoi" detto fatto...eccola mentre sceglie i suoi libri, è stato davvero difficile portarla a casa.....


ecco il suo bottino e anche se sono di Lisa posso  comunque leggerli pure io, diciamo anche che di questa pila 3 sono miei: "Donne che amano troppo" "Storia del Friuli" e "Rinascimento al femminile" di certo non mi manca la materia prima!!!

ed è proprio così che è iniziata la mia mattina.... gatto e libro... meglio di così......

 tanto per suggerirvi letture queste sono state le mie in quest'anno:
Di Marion Zimmer Bradley:
La dea della guerra
Le querce di Albion
La signora di Avalon
La sacerdotessa di Avalon
Le luci di Atlantide

di Elizabeth Jenkins per immegersi nella spiritualità degli Inca
Il ritorno dell' Inca
Viaggio a Q'ueros   

di Anne Rice:
L'ora delle streghe
Il demone incarnato
Taltos , il ritorno


di  Kate Jacobs
Le amiche del venerdì sera
Le sorprese del venerdì sera

I celti in Italia  di Maria Teresa Grassi 
La magia dei celti di  Pina Andronico Tosonotti

Il diario delle fate  di Midori Snyder, Jane Yolen 

Io ci sono, la mia storia di non amore  di Giusi Fasano, Lucia Annibali 

La stregoneria in Insubria, tradisione popolare, inquisizione e riti pagani tra lombardia e Piemonte
di Massimo Centini e Roberto Corbella

La solitudine dei numeri primi  di Paolo Giordano

Nel bianco  Di Ken Follett

sabato 13 dicembre 2014

ULTIMO LACE CAFE' PER QUEST'ANNO

Siamo già in dicembre...un anno è passato davvero veloce ed è stato davvero intenso. Noi del Lace Cafè ci siamo incontrate regolarmente, ci sono state gite e visite da amiche veneziane che ci hanno arricchito e fatto gioire!

Stamattina ci siamo incontrate per l'ultima volta in questo anno.... solo di questo anno, ma abbiamo già mille progetti per il prossimo!!!

Subito al lavoro!

Il caffè.... il mio è stato proprio un bel regalo..... tutto turchese...grazie Kati!

 Maria Luisa al lavoro!





ed il mio!

Siamo in pieno fermento perchè abbiamo deciso di partecipare ad un concorso con un lavoro fatto a più mani .... parteciperà anche una amica che abita al sud Italia.....perchè a noi 900 km di distanza ci fanno un baffo!!! Ovviamente non potremo far vedere nulla fino al giorno della premiazione ma l'importante è che nel frattempo noi ci divertiremo un sacco!

Grazie sempre a tutte per esserci!

giovedì 4 dicembre 2014

IL LACE CAFE' AL MERCATINO DI NATALE

Anche al paesino dove abito è stato fatto il mercatino di Natale dove per altro il sindaco ci aveva invitate come gruppo Lace Cafè! Così ci siamo state nonostante la pioggia e le varie sfumature di grigio che potete ammirare nelle foto! Per il paese è stata anche occasione per rinnovare il gemellaggio con Treffen, delizioso paesino austriaco. Ma tutti i complimenti vanno al sindaco e a tutto lo staff che, nonostante tutte le difficoltà inerenti a questo pazzo clima che ha segnato così pesantemente tutto un intero anno, sono riusciti lo stesso a realizzare questo giorno di festa.

Capriva è davvero un piccolo paesino con circa 1600 abitanti, ma per essere così piccolo ha davvero ogni tipo di comodità, ovvio che non le ha tutte e se si vuole qualcosa di specifico bisogna mettersi in macchina e andarsele a cercare altrove, ma ci sono tutti i servizi essenziali e tutto ciò in una manciata di suolo pubblico.  Questa è la piazza dove troviamo il municipio, il veterinario, la panetteria, l'edicola, il bancomat, il bar, la farmacia e un pochino più avanti la chiesa. Andando verso la parte opposta ci sono il despar e le poste. Abbiamo anche un bellissimo campo di golf, un ritrovo estivo, splendide camminate, il lace cafè, un sferuzzo e chiacchiero tra amiche del paese ( e si ovviamente ne faccio parte pure io), i cori, il gruppo di teatro, il gruppo di ballo folcloristico e tanto tanto altro!!! E' un paese davvero attivo e sono proprio contenta di averlo scelto assieme alla mia famiglia!!!



 Ma continuiamo il racconto della giornata.....eccoci ad allestire il banchetto che il sindaco ha messo a nostra disposizione ...a prova di pioggia, proprio davanti alla porta del Comune! Abbiamo portato a far vedere cosa si può realizzare con i tombolo....c'è pure una bellissima sciarpa della nostra Cinzia!

E poi viaaaa...ci siamo messe subito al lavoro... con la nostra modalità che oramai ci caraterizza e distingue: VOGLIA DI STARE BENE ASSIEME, DI COLLABORARE E DI AIUTARCI A VICENDA... DIVERTENDOCI!!!!



Marcella

 Romina....il nostro sole!

 le nostre due mascotte : Jennifer e Michelle 
perchè, ricordiamoci,  i bambini sono il nostro futuro!!!


 Kety e Diana
e l'alberello natalizio

 alle prese col lungo filo d'oro da sfilare da una matassina di moulinè.... ^.^
quando davvero.... ci si diverte con poco ma in modo autentico!!!

Cinzia e Romina
in due a lavorare sullo stesso tombolo!!!

fotografando chi ci fotografa!!!
un simpaticissimo signore austriaco 

Devo dire che, nonostanze le condizioni avverse...e poi di pioggia ne è arrivata fin troppa, è stato un successo  !!! Noi di sicuro ci siamo divertite perchè ci basta stare assieme...quindi ancora grazie a voi mie prode merlettaie, a quelle che non sono potute venire, al sindaco e alla pioggia che almeno la mattina l'ha trattenuta!!!