domenica 6 settembre 2009

FARFALLA A MERLETTO

Finalmente finita la scuola e, dopo aver fatto tanti campioncini dai quali imparo i vari e necessari punti, posso dedicarmi a questa farfalla fatta nel corso dell'estate tra le varie feste e rievocazioni.

E' un disegno della mia maestra di disegno e storia dell'arte, Rosita d'Ercoli, e mi ha aiutata nella realizzazione la mia attuale maestra di merletto Mariagrazia Giacomini.

Ho scelto di farla in gradazione dal rosa al viola e di aggiungerci tante perline colorate per simulare i mille colori sbriluccicosi delle variopinte farfalle. Di seguito il working progress:


punto fiandra
attrezzi e piano di lavoro

punto tela e corpicino della farfalla in mezzo punto e antennine in punto pesciolino



punto tull per la parte in giallo che fa risaltare il sottostante punto catenella che si vedrà solo a lavoro ultimato quando si potrà girare il lavoro, perchè forse non tutti sanno che si lavora a rovescio, perciò bisogna tenerne presente durante la lavorazione!



lavoro quasi ultimato, manca solo di saldare gli ultimi fili lasciati giustamente in sospeso

anche il punto tull, difficilissimo da fare senza spilli di sostegno e credo proprio sarebbe stato meglio se ci aggiungevo ancora qualche paio di fuselli, infatti è un pò stortignaccolo!

eppoi mi son detta: ma dove e come usare questa deliziosa farfalla?
e così mi son fatta una borsa all'uncinetto, tutta a punto basso!

ed ecco il lavoro ultimato!!!

sono decisamente soddisfatta!

Nessun commento:

Posta un commento

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!