mercoledì 10 novembre 2010

NODI CELTICI

Ora che non faccio più riferimento a nessuna scuola dove ci sono solo inquadramenti, posso finalmente essere me stessa, posso cioè uscire allo scoperto con quello che è la mia vera passione:

LA CULTURA CELTICA, LA SUA ARTE E LA SPIRTUALITA'

Ed è proprio questo l'argomento che avevo portato a quell'esame per maestra merlettaia che non è stato nè apprezzato nè capito, e va bhe, mica tutti possono capire un argomento così....bisogna essere intel-ligenti per riuscire a farlo, e uno o lo è o non lo è!
Ora bisogna anche sapere cosa vuol dire essere intel-ligenti, questa parola vuol dire intel= andare dentro alle cose quindi basta...basta confondere la cultura con l'intelligenza. la confusione sta nel credere che essere intelligenti vuol dire essere "solamente"colti.
La cutura, quindi il puro nozionismo è una cosa, mentre l'intelligenza e aver voglia di conoscere "intimamente" un argomento entrando così profondamente nelle cose vivendole quindi dall'interno, è tutt'altro! Bisogna insomma unire le due cose e poi praticarle cioè, come dicono i Nativi Americani, camminare le proprie parole.

Per quell'esame avevo scritto la tesina dal titolo
"Punti Aran e simbologia dell'arte Celtica"
parlando della storia dei punti dei maglioni irlandesi e del significato spirituale di ogni punto,
della loro evoluzione nei secoli e accenni sulla storia dell'arte celtica spiegando la cultura di questi popoli a me così cara perchè fa così tanto parte di me!!!
Non è sicuramente una tesina universitaria, non ho neanche la matura, ma ho fatto, e continuo a fare un percorso spirituale che mi ha portata a capire chi sono, da dove vengo, cosa voglio fare e dove voglio andare.

Più che cultura, io posso far conoscere la spiritualità che abbiamo accantonato causa condizionamenti, solo così possiamo conoscere, rintracciare e quindi usare, le nostre radici e divenire così Alberi ben radicati, finalmente veri Custodi
di nostra Madre Terra.

Ecco spiegato il mio tessere con consapevolezza!!!!

Ecco perchè come primo lavoro da "Donna Libera" ho realizzato
la Grande Madre, è un Mio disegno, cioè realizzato da me ma soprattutto
mio perchè mi appartiene perchè, come dice mio marito, lui ha in casa la sua Grande
Madre e poi basta vedere la Venere di Willendorf che è una statuetta alta 11 cm risalente a ben
24000 anni prima di Cristo, ho la sua stessa forma!

Ma chi erano i celti?

Con il termine Celta o celtico si indica, con significato generale, l'insieme di quei popoli che occuparono una buona parte dell'Eropa a partire già dal 700 a.C. Quindi non è stata tanto una unità etnica o politica ma piuttosto di una unità linguistica e culturale.
L'Arte Celtica è la testimonianza più profonda e autentica che, questi Antichi, ci hanno lasciato sulla loro mentalità ed il loro mondo spirituale.
Occupavano praticamente quella che oggi si chiama Europa, dal Mare del Nord al Po e dall' Oceano Atlantico ai Carpazi.

Poco alla volta aggiungerò informazioni e "pezzi"della mia tesina...almeno così so che serve a qualcosa e a qualcuno!!!!!


Questo nodo che ho realizzato a merletto è


il Nodo di Tyrone

E' un trifoglio intrecciato e rappresenta la vita.
Ciascun trifoglio rappresenta le forze della Natura:
la Terra
l'Aria
l'Acqua
Le linee intrecciate promuovono la forza dell' Amicizia e dell' Amore.

Questo nodo è stato trovat sul Donaghmore Cross. Co. Tyrone.


quando ha il cerchio intorno vuol dire che è presente anche l'emento Fuoco che lo rappresenta


10 commenti:

  1. devo ammettere che sono ignorante sulla cultura celtica, ma mi piace tanto leggere i tuoi post, a me interessa.....vai avanti!
    baci

    RispondiElimina
  2. grazie Anna! quanto vorrei avere tutte le mani della dea Kalì........

    RispondiElimina
  3. Brava Lù!!! :-D Un bel lavoro con una bella spiegazione!!!

    RispondiElimina
  4. A parte il nodo che hai realizzato e che è bellissimo, pregno di significato, mi congratulo con te per queste informazioni che hai ben dettagliato: sono interessantissime!

    RispondiElimina
  5. grazie Alan e Scarabocchio...e altre ne arriveranno!
    è un'Arte, di più,è una filosofia di vita che secondo me va rivalutata. figuriamoci che mi sono già sentita dire da chi fa tombolo che voler fare a merletto i nodi è troppo semplice!!! sarà anche vero ma a me è ciò che sta dietro e dentro che interessa!!!!

    Anche il mio amico Alan, Ailin Pàtair,stà facendo un gran lavoro sulle cornamuse....andate a leggere il suo blog!!!!
    ne rimmarrete affascinate per la storicità che sta raccontando la sua musica! Alan fa suonare qualsiasi strumento o cosa....oltre a essere un nostro compagno di scorribande revocative e non!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ogni cosa dovrebbe avere la sua spiritualità e filosofia ma troppo spesso ogni azione diventa meccanica e fredda facendo perdere il vero valore delle cose... io ho sempre puntato a mantenere vivo il senso delle cose piu che la fredda evoluzione, dalla musica, ai racconti, alle scorribande rievocative... e perchè no, anche alla bisboccia!!! :-D

    RispondiElimina
  7. Adesso capisco la tua rabbia!! E la condivido pienamente...che mondo di capre!!!

    RispondiElimina
  8. bravissima, anch'io sto iniziando piccoli lavoretti, ma la mia passione sono i nodi celtici......

    RispondiElimina

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!