lunedì 28 gennaio 2019

RIFLESSIONI SUL LIBRO " ELEANOR OLIPHANT STA BENISSIMO"

Questa notte ho finito di leggere questo incredibile libro
Sto ancora riflettendo perché mi ha particolarmente colpito. All'inizio ero abbastanza scettica, non mi pigliava, trovavo la protagonista piuttosto noiosa. Poi man mano che proseguivo ho capito che si parlava di solitudine, quella vera, di quella che non è una scelta ma ti ci ritrovi dentro e che fa tutti i danni possibili ed inimmaginabili. Bisogna andare oltre alle prime 100 pagine affinché scoppi la bomba devastante. 
Un po' mi ci sono ritrovata con il mio vissuto, a tratti , per fortuna non in toto, ma questo mi ha permesso di capire il messaggio del libro. Si parla di solitudine , di abbandono, di non accettazione, di infanzia rubata e di drammi. 
Se non nasci sotto una buona stella le cose sono dure, difficili e traumatiche. 
Per fortuna, dopo venti anni di scudi per evitare la sofferenza Eleonor, la protagonista,  incontra chi sa amarla per ciò che è e alla fine riceve l' aiuto di cui ha tanto bisogno, ma soprattutto affronta il suo trauma, ne sente tutto il potere e guarisce. 
Con una sorpresa finale che non mi sarei mai aspettata. 
Solo alla fine si capisce anche il senso della copertina, che intuitivamente non mi piaceva, ma che davvero identifica tutta la storia.
Davvero bello e ben scritto!

Ora, però,  ho bisogno di leggere qualcosa di leggero e divertente.

E' il quarto libro che finisco in gennaio, a volte mi chiedo come riesca a leggere tanto considerando che leggo praticamente solo la sera quando vado a letto.
L'altro anno ho letto ben 42 libri e credo proprio che ricomincerò a segnalare quelli che mi sono piaciuti di più perchè a volte merita far sapere che esistono.

Nessun commento:

Posta un commento

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!