giovedì 2 giugno 2011

Il Liberty a Trieste

Oggi, asseme a mia figlia Lisa, siamo andate a vedere la

mostra sul Liberty

nel palazzo della vecchia pescheria.
Bellissima mostra e altrettado delizioso è stato andarsene in giro sole solette io e lei!!!!

Questa mostra è un misto tra storia della nostra città e storia dell'arte.
Poco tempo fa avevo espresso il desiderio di andare in giro per la città
a fotografare i bei palazzi e....thò....mi hanno fatto una mostra!!! ^_^

Agli appassionati di questo argomento consiglio di affrettarsi ad andarla a vedere
dal momento che terminerà il 19 giugno 2011.

Trieste ha principalmente struttura neoclassica e Liberty e,
come già detto merita farci un giretto armati di macchina fotografica, scarpe comode e
voglia di girarci a naso in su!
Scoprirete un mondo fatto di storicità e Arte!


Questo è il palazzo della ex pescheria, risalente al 1911, nel nel salone degli Incanti che ospita proprio la mostra, è stato restaurato mantendo la sua originalità
sia all'interno che all' esterno.





bellissimo ed interessantissimo questo cartellone con un elenco di cosa succedeva,
a Trieste e nel mondo, ai primi del Novecento.


Casa Fonda 1912



Casa Bartoli 1905



Palazzo Smolars
sempre inizi secolo







hotel Balkan 1902

palazzo Viviani - Gioberti 1906





Stazione di Trieste delle ferrovie austriache 1906

ed il suo modellino

costruzione della ex pescheria cioè il palazzo che ospita la mostra



ebbene si...mamma e figlia in un momento di follia!!



ditemi un pò se non merita girare per la città a naso all'insù?!

Casa Basevi 1912

ammirate questi proggetti per i lampioni ad illuminazione a gas

Casa Valdoni 1907
è un tripudio di particolari.....come non restare a bocca aperta???


Casa Bussi 1904


Casa Righetti 1903

Casa Fonda 1911




quanto mi dispiace di non aver fotografato tutte le didascalie delle case!

ed ecco qui qualche foto beccata ad una presentazione di foto dell'epoca
interessantissime per vedere usi e costumi dell'inizio Novecento


Ho fatto ben 170 foto ed è stato difficilissimo sceglierle,
andate a vedere la mostra finchè siete in tempo perchè merita proprio per conoscere
tanta Arte e, di conseguenza, meglio una città come Trieste.

In quanto a me e Lisa....bhe è stata proprio una bella mattinata, due ore molto molto piacevoli!!!!

6 commenti:

  1. Nessuno può mettere in dubbio la grande cura e attenzione con cui avete visitato la mostra!
    Questa pagina è così ricca che ora la copierò tutta nel disco, comprese le foto che hai inserito.
    Inoltre, l'affiatamento e la comunanza di interessi tra madre e figlia è ammirevole!!!
    Grazie di tanta bella e interessante documentazione.
    Fabio R.

    RispondiElimina
  2. Che belle Lu, per un momento ho rivissuto la bellezza di quella mostra, io purtroppo non avevo la digitale con me quel giorno! Bacio a te e alla splendida figliola :)))

    RispondiElimina
  3. Grazie Fabio!!! vuoi che ti passi anche le altre foto? quando ci incontreremo le metto tutte su chiavetta! e poi e poi una novità: ma lo sai che ti puoi fregiare di un titolo??? quello di essere il primo maschietto che mi fa un commento in 2 anni che ho il blog!!!!!!!

    Grazie Giusi da tutte e due! trovo che la mostra sia stata fatta veramente bene....finalmente qualcosa di positivo per noi triestini!!! ciao e baci a te mamma e tutti i tuoi cari!

    RispondiElimina
  4. L'ho vista anche io la mostra, fatta bene e di grande soddisfazione! le tue foto sono bellissime e che bello vedere i punti di vista di altre persone!

    RispondiElimina
  5. bellissimo post, sono contenta che finalmente si ponga attenzione al liberty

    Buona domenica!


    Etta

    RispondiElimina
  6. Bellissime queste immagini, mi hai fatto venire voglia di andare a vederla!
    Speriamo di convincere mio marito a passare una giornata diversa!
    Trieste è e sarà sempre una magnifica città
    ciao
    Berkana

    RispondiElimina

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!