mercoledì 27 luglio 2011

Borsina finita....devo solo portarla a spasso!!!

detto.....fatto!!!
e tessitura a tavolette è ^.^
Questo tipo di tessitura è molto antica, veniva praticata già dall'età del Bronzo e
perdurò per tutto il Medioevo.
E' utilizzata ancora oggi in paesi come Turkia e Packistan.
Veniva anche utilizzata sui telai verticali ai bordi come cimossa,
oppure per fare cinture o passamanerie da cucire poi sugli abiti per abbellirli.
I materiali usati erano lana, lino, seta e fili di oro e argento.
Le tavolette fungono da liccio cioè servono per cambiare i colori,
basta girarle in avanti o indietro.

ed ecco il risultato finale, ora la borsina è pronta per essere portata a spasso!!!

particolare di come ho attaccato la tessitura sulla borsa....
il punto festone torna utile!!


Di mio sono decisamente soddisfatta!
posso dire che l'ho creata dal nulla.....strada-defilo-facendo e
lasciando lavorare le mani.
Quanto potrebbe valere un lavoro del genere?
Francamente non saprei dare un valore,
ho lavorato parecchie ore,
di sicuro 25 o 50 euro non basterebbero
ma allo stesso tempo chi me li darebbe?

Ora io mi domando e dico:
perchè il tempo ed il lavoro di un avvocato,
di un notaio o anche di un carrozziere sia
valutato a peso d'oro mentre
il mio lavoro di artigianato manco la metà????
(Ok....lo so bene che avvocati e notai studiano parecchio)

Perchè esiste questo sostanzioso divario?????

Non ho contato le ore impiegate "solo" per il ricamo.
Sono almeno 12 ore solo per fare la tessitura a tavolette e
4 ore per attaccarla alla borsina e fare le rifiniture.

Io credo ci sia assoluto bisogno di valorizzare
il lavoro artigianale --qualunque esso sia--

Sarebbe di gran valore, per esempio, se avvocati, o persone che si occupano o
conoscono le leggi, lavorino assieme agli artigiani , si impegnino tutti assieme insomma,
per dare il giusto valore a questo tipo di lavoro!
CHIEDO TROPPO???


Ta-Tanka I-Yotank cioè Toro Seduto disse:

Quando avranno inquinato l'ultimo fiume,
abbattuto l'ultimo albero,
preso l'ultimo bisonte,
pescato l'ultimo pesce,
solo allora si accorgeranno di non poter mangiare
il danaro accumulato nelle banche.


Allora io dico:
Quando l'ultimo Artigiano sarà morto
portandosi con se tutte le conoscenze,
allora, e solo allora, forse...
ci si accorgerà che è morta
la creatività e l'abilità di trasformare
le materie prime in opere,
in oggetti utili ad ognuno di noi!!!!
Fosse anche "solo", ma non lo è,
per far piacere agli occhi !!!!!

Fata Lù


5 commenti:

  1. L'uomo è un buffo animale, deve rimanere senza una cosa prima di capire quanto importate sia... a parte questo la borsina è veramente bella! :-)

    RispondiElimina
  2. bellissima la borsa e profondo il pensiero


    ciao! Etta

    RispondiElimina
  3. Sono perfettamente daccordo con te! Il lavoro che hai fatto è magnifico e che colori......ricordano il mare!
    Ciao e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  4. Vista dal vivo la borsina è ancora più bella! Spettacolare!!!

    RispondiElimina

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!