giovedì 15 maggio 2014

SPERIMENTANDO LA TESSITURA A TAVOLETTE A 3 BUCHI

Mi è venuta voglia di sperimentare la tessitura a 3 buchi fatta con le tavolette, visto che di ritrovamenti ne sono stati fatti, anzi a dir il vero sono state ritrovate tavolette di forme diverse e anche a quantità di buchi maggiori e minori  di tre. Vorrei proprio riuscire a capirne il perchè, come venivano in seguito utilizzate e applicate. Le più conosciute ed usate nel fare rievocazione sono quelle a quattro buchi e si trovano anche una infinità di schemi, ma per quelle a 3 buchi non ho trovato nulla ..nessun schema.

Così ho deciso di provare a sperimentare...ho preso un bel cartoncino di una fantastica scatola di biscotti e mi sono costruita una ventina di tavolette a 3 buchi.....aaaaaaah il rigenero ed il recupero come lo amo! Ma per il momento, solo per il gusto di sperimentare, può andare benissimo!
ma cosa hanno poi di diverso da quelle sopra?? il colore è uguale no??? hiihhii si si 
Ho disfatto un precedente esperimento di tessitura a pettine liccio che non mi ha dato nessuna soddisfazione, anzi non ho proprio capito na cippa di come funzionasse, e recuperando il filo mi sono messa finalmente al lavoro!
Su consiglio di Sara, grande maga anzi Parca, delle tavolette  QUI IL SUO BLOG , mi sono segnata sul foglio come avevo intenzione di procedere inventandomi sul momento uno schemino con i colori e la quantità di fili che avevo a disposizione
Tra una distrazione e l'altra, tra un dover lasciare e poi riprendere causata  dalla vita quotidiana che inevitabilmente ti sottopone, finalmente sono pronta per dare inizio all'esperimento vero e proprio...ed era ora!!!!




Bhe direi proprio niente male! Anche se nella foto non si vede proprio benissimo il risultato, dal vivo è decisamente molto più carino...fa quasi un effetto "spiga" andando sempre avanti......proverò ad andare 4 avanti e 4 indietro...cambierà il disegno??? Tutto da provare per sapere!!!
E poi ho provato a fare queste tavolette davvero piccole adattandole meglio alle mie manine che sono anche loro piccoline....forse nel realizzarle in legno o in cuoio sarebbe meglio farle un pò più grandi perchè tendono a impapocchiarsi da sole....non lo so bene ancora....ma di cartoncino ne ho per capire meglio come poi realizzarle  in via definitiva.   Bene!!! non mi resta altro che andare a stavolettare allegramente!!!

2 commenti:

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!