lunedì 17 giugno 2019

54 Wu Ming



Ne ho finito un altro, ci ho impiegato quasi sei mesi ma l'ho finito! Ebbene si ho battuto la fiacca perchè, nel frattempo, ho preferito leggere altro però devo dire che è un gran libro!
Scritto in modo splendido, è un intreccio di storie di personaggi  esistiti realmente! Ripercorre un anno, il 1954 appunto! A fine libro trovate tutti i riferimenti. All'inizio mi annoiava ma doveva presentare tutte le storie ed i personaggi che in qualche modo si sono incontrati almeno nel racconto. I capitoli sono brevi e bisogna ricordare tutto per poi far combaciare tutti i tasselli. Ma che libro!!! Uauuu
Inizia a Trieste, ed essendo di nascita triestina, ho riconosciuto i luoghi e potevo sentirne il profumo, continuando con Napoli, Bologna, il sud della Francia, l'America, la Croazia. Vi si trovano personaggi sconosciuti ma anche Cary Grant, Tito o il KGB.
Un intreccio incredibile di vite, ognuno con i propri problemi da affrontare...la finale poi davvero scoppiettante, triste per certi, per altri inizio di una nuova vita e speranze.
Chi è Wu Ming? è un insieme di scrittori con nomi sconosciuti ma tutti italiani che scrivono davvero bene. Ed è la prima volta che leggo un libro scritto a più mani e più cervelli, ero scettica ma mi son dovuta ricredere!

Così chi vuole approfondire e scoprire cosa scrivono è accontentato!
A me lo ha fatto conoscere mia figlia che pure lei di letture se ne intende parecchio, perchè si vede che le ho trasmesso l'amore per la lettura e così capita che ci consigliamo libri.
 Vi lascio un assaggio giusto per capire la forma di scrittura e la qualità! E si, ci sono anche delle parolacce però anche questo fa parte dei personaggi . 



Mi è proprio piaciuto, e so già che continuerò a leggerne degli altri.


Nessun commento:

Posta un commento

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!