lunedì 10 giugno 2019

Ultimi libri letti


Il sogno della macchina da cucire
Se volete leggere qualcosa di delizioso ma allo stesso tempo profondo bhe questo libro fa per voi!
È la storia di una sartina di fine 1800 inizio 1900 . Ci racconta della sua vita, i suoi dubbi, amicizie amori e cattiverie. Ci racconta di una nonna che le ha insegnato a cucire ma anche ad affrontare la vita, ad essere onesta e a saper riconoscere chi non lo è, a saper diffendersi . Con un epilogo agrodolce, perché la vita lo è .
Mi ha emozionato parecchio perché sembra un po'  la storia  della mia vita, ci ho trovato molto di me e della mia nonna del filo.
Questo libro ci racconta della società di quel tempo e della forza e del coraggio che le donne hanno sempre avuto, del loro non darsi per vinte ad un maschilismo e finto perbenismo, della forza di volontà di essere indipendenti e...  non vi dirò di più ma ve lo consiglio.

La notte delle beghine
 Un gran romanzo storico, scritto molto bene, con alla fine del libro tutti i riferimenti storici, anche dei personaggi realmente esistiti e della beghina arrostita sul rogo come eretica perché si era permessa di scrivere un libro e di andare contro al pensiero misogeno della chiesa. Come poteva una donna permettersi di avere tale pensiero!?!?
Non conoscevo l'esistenza del beghinaggio e delle begnine. Chi erano? Donne che, rimaste vedove o non potevano sposarsi , senza un uomo avrebbero avuto vita impossibile e cosi entravano in beghinaggio, una sorta di suore laiche, cioè senza prendere i voti, ma aiutavano per esempio a curare nel loro ospitale con uso delle erbe e certo non erano ben viste dal mondo religioso ma erano all'inizio considerate preziose poi via via sempre di meno. Bello, intenso, interessante. Si viene catapultati in quel periodo! Consigliatissimo per la parte storica!

La passione di Artemisia
Sicuramente un gran bel romanzo storico. Consapevole che è un romanzo su basi storiche e non un saggio reale della sua vita mi è davvero piaciuto! Certe cose non corrispondono realmente alla sua vita come il numero dei figli. In questo romanzo si è dedicata alla sua unica figlia, il finale mi ha lasciata un po' perplessa , chissà se le cose sono andate veramente cosi, mi piace pensare di si anche perché appaga ciò di cui avrei avuto bisogno pure io. Vi ho trovato molte analogie con la mia vita e quindi, personalmente, mi ha fatto riflettere parecchio e se vogliamo aiutato anche a capirne altre. Ora vorrei approfondire la conoscenza di questa davvero grande donna che già mi aveva colpita quando studiavo storia dell'arte.
Nella Vreeland vedo davvero una grande capacità di scrittrice di romanzi storici, molto introspettiva e attenta alle emozioni e ai rapporti umani


Raccontami dei fiori di gelso


 Bello e crudo, da brividi alti cosi! Narra la storia dei popoli armeni e della loro deportazione! Un popolo che ha subito tanto, troppo! Con una storia d' amore impossibile visto che i protagonisti erano di etnie diverse ma che tutto sommato in 90 anni non è mutato. La sera che l'ho finito ho davvero faticato a prender sonno perché mi ha toccato particolarmente. Leggendolo si possono percepire i profumi e la poesia , bello, davvero bello nonostante il tema trattato .

I celti in Italia
E poi sto con i celti! Sempre! E chi mi conosce lo sa bene!
Libro di Manfredi, bellissimo! Pieno di citazioni e fonti. Un po' come i libri del nostro caro Alberto Angela ma più storico. Bello bello e basta!


Antonio e Cleopatra
 Che dire di Alberto Angela che già non sapete?! Come divulga lui non c'è nessuno! Ti fa immergere nella storia come se fossi veramente li come una mosca che guarda in silenzio. Ci racconta la storia ipotizzando ma anche affidandosi a fonti e ovviamente citandole. Ci fa vedere i personaggi sia come grandi politici ma anche come uomini e donne con pregi e diffetti e debolezze. Che libro ragazzi!!!! 
Ci parla di Cleopatra, della sua vita, dei suoi amori e figli e soprattutto di lei grandissima donna colta e stratega. Leggetelo che merita! Non ho altro da aggiungere



Gatti, merletti e chicchi di caffè

Un libro leggero, assolutamente non impegnativo, ma ogni tanto si ha bisogno anche di questo: è la storia di una giovane vedova che decide di cambiare vita e si trasferisce su una piccola isola dove si conoscono tutti e i ritmi sono più lenti, ad aspettarla non lo sa che c'è un gatto e dei chicchi di caffe magici serviti in un bar . Ed i merletti? Eh io speravo nei merletti veri invece sono quelli piccicati sui vestiti vintage che lei venderà! Carina la parte del gatto arrivato giusto giusto per curare il cuore di questa donna, simpaticissimo il dialogo tra i due e soprattutto la parte del gatto con i suoi brevi monologhi.
L'autrice è di origini indiane ma vive in America

Nessun commento:

Posta un commento

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!