venerdì 23 agosto 2019

Conclusione della saga dei Balcani

 E ho finito anche il secondo della saga dei Balcani!



Spettacolare, profondo, quotidiano.
Continua la saga delle sorelle Salom che nel frattempo invecchiano, nascono figli, finisce la guerra, arrivano altre sfide in una Yugoslavia che non riconoscono più. Tutto è più difficile ma le sorelle non mollano, vivono .

Continuo a dire che questa saga ti rapisce e ti incolla alle sue pagine! 



Ed eccolo qui il terzo ed ultimo



Ultimo libro della saga dei Balcani: assolutamente diverso dai primi due. Racconta la vita, i suoi dubbi, amori della figlia di Marko e Blanca, cioè di Vera dai suoi 16 anni in poi. Ormai genitori e zie sono tutti morti, rimangono cugini e parenti più stretti. Lei lavora al consolato e scrive un libro sulla sua famiglia, incontra un compositore che mette in musica e balletto proprio la vita delle sorelle Salomon ma, ma è sposato e..... Riuscirà il loro amore a sopravvivere alla cattiveria tremenda della moglie di lui?! Non ve lo dico neanche sotto tortura!

Il finale mi ha sconvolto ma sotto sotto è esattamente quello che mi aspettavo.


Un libro che non potevo leggere altro se non in questo periodo della mia vita. Mi ha fatto molto riflettere sui rapporti umani, a volte decisamente difficili. Sulla politica e dei suoi risvolti di potere sulle vite dei comuni mortali. Mi ha tenuta incollata, rapita ! 
e, soprattutto, non poteva che essere una storia vera, realmente accaduta.

A volte forse un po' troppo dettagliata nei dialoghi ma proprio quello mi ha rapita, troppo dettagliati per non essere veri! Secondo me questo libro insegna a non giudicare e criticare le vite vissute perché a volte nessuno sa cosa e come vivono le persone. È diverso dai primi due perchè le persone e personaggi sono diversi, tre generazioni a confronto, ovvio che i modi di porsi nella vita siano completamente diversi!


Una grande saga scritta davvero bene! Consigliatissima lettura, tenendosi e leggendola dall'esterno, senza giudizio, senza critica

Nessun commento:

Posta un commento

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!