venerdì 23 agosto 2019

Alle origini della fata






Alle origini della fata
La donna e la sua psiche allo specchio

Di Carla Lomi
Edizioni della Meridiana
Questo libro è uno scrigno prezioso, una marea di informazioni! Questo saggio parla si di fate e della differenza tra la fata Melusina e Morgana, ma anche e soprattutto, del mondo femminile, di più...tratta dei miti, delle Dee e delle tradizioni antiche. Ci racconta di come l'umanità è passata dall'essere a contatto con Madre Natura , che un tempo era Sacra, al distacco odierno , passando per l'inquisizione che ha snaturato la donna della sua femminilità, le sue conoscenze di guaritrice e medichessa, per arrivare ad oggi dove è sotto gli occhi di tutti la privazione del vero Sacro in nome di un dio soldo e di un potere sulle persone invece di usare il potere interiore in accordo con le nostre capacità, i nostri talenti e quindi va da se alla perdita totale di valori.
Le note a volte sono ancora più ricche del testo. C'è talmente tanto che non volevo staccarmene! Ho ritrovato parti di me stessa che, come un puzzle, hanno finalmente trovato il loro posto facendomi vedere la mia immagine interiore ricostruita, tanto da farmi capire tutte le istruzioni che mia nonna, la mia cara nonna del filo, mi aveva dato prima do oltrepassare il velo. Le fate hanno a che fare col filare, con la tessitura, tessono il destino degli uomini, già lo sapevo ma ora mi è tutto immensamente più chiaro!
Ve lo dico subito non è un libro da leggere come un romanzo, è un libro impegnativo e profondo, immenso!!!!
Se vogliamo salvare la nostra Gea, dobbiamo per forza ritrovare il nostro femminino e devono farlo anche gli uomini che per secoli con estrema misogenia hanno demolito la donna e il tutto in nome di un potere che non sentivano più appartener loro, ma hanno scelto il potere sbagliato.
È un libro importante questo, forse non per tutti, ma io ve lo consiglio con tutto il cuore

Cit: 
Una donna molto femminile ha un' anima maschile.
Un uomo molto virile ha un' anima femminile.

La fata è elemento femminile con doppio filo magico già radicato nella realtà e nel simbolo cioè nella Natura e nella fecondità.

La fata che ha conservato fino a noi l' immagine della dea, liberando, nell'immaginario, le donne dai limiti impliciti di stereotipi dati, è stata ghettizzata, banalizzata, rimossa, relegata entro confini della fantasia infantile.

Concludo dicendo che la fata , prima di essere una fata, è una Donna....e una Donna è importante sappia quanto sia Fata

4 commenti:

  1. Visto che sono in largo anticipo sulla tabella di marcia (sono come il bianconiglio di Alice) e ho ancora un po' di tempo prima di andare a lavoro, ho letto con attenzione questo post.

    Questo libro, devo essere sincero, mi cattura. Quando senti che un libro ti chiama c'e sempre un perché. Sono un 35enne che è cresciuto con una presenza materna più costante di quella paterna, senza nulla toglierli. Molti valori, dal comprendere le donne e soprattutto rispettarle ed ascoltarle, li ho imparati da lei.

    Lo stesso vale per mia nonna paterna e i suoi consigli.

    Nell'altro post avevo copiato la frase da te qua citata. Non ho mai nascosto ne chiuso in una cella la mia anima femminile, non sto a citare vari esempi altrimenti più che un commento diventa un post ;-) Ma...questo mio lato mi fa star bene. Con il mondo e con chi mi trovo davanti quotidianamente, guardando le cose da un punto di vista solitamente diverso.
    Ovviamente con le giuste dosi e frequenze, senza risultare eccessivo o una caricatura di ciò che realmente sono.

    Ti ringrazio per questa recensione, spero di acquistarlo al più presto e tuffarmi in questo mondo fatato non poi così distante dal mio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! non hai fb? sono amministratrice di un gruppo dove parlamo di libri che forse potrebbe interessarti.

      poi ti risponderò con calma

      Elimina
    2. Ciao! Purtroppo no, sono un utente atipico che non ha ne facebook ne instagram 😊 (almeno per ora, mai dire mai nella vita). Però...ammiro e minrende felice sapere che esistono questi gruppi di lettura 😀

      Elimina
    3. quello che hai scritto ti rende molto onore e avvicina i due mondi che, matriarcato e patriarcato, invece vogliono allontanare sempre di più e causano danni, troppi danni.

      grazie per commentare e scrivere di te, mi fa molto piacere leggerti

      Elimina

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!