giovedì 20 giugno 2013

Festival del merletto Idrija 2013

Ed è passato un anno.... e siamo di nuovo ad Idrija, in Slovenia, al festival del merletto! ma la cosa più importante è che siamo di nuovo tutte assieme a ridere e divertirci invadendo questa deliziosa cittadina con tutta la nostra gioia per essere di nuovo assieme e approfittare anche di incontrare e conoscere altre tomboline con le quali abbiamo contatti attraverso facebook o i nostri blog!!!
Ed è stato proprio come lo volevamo: un meraviglioso incontro di tomboline amiche!!!


eccoci qui.....siete pronte ragazze??? e allora invadiamo Idrija al grido di "merletti per tutte"  !!!

 il mercatino......mhmmmm...già pregusto quello che ci troverò.....

 ....ecco qui Lello ...nuovo maestro appena diplomato ...ancora stanco per la faticaccia dell'esame...
però è stato un vero piacere conoscerlo e scambiare con lui un quattro chiacchiere!

 ....eccoci mentre ci buttiamo sui disegni che vengono venduti in diverse bancarelle....sembriamo decisamente assatanate....hihihhihiihihi

ooooooh e invece qui ho fatto un colpo grosso...3 persone in una sola foto:
una sorpresa decisamente piacevole...un piacere abbracciarle!!!

 merlettaie veneziane...che belle le mie amiche!
ma ora tutte assieme è più bello condividere il pranzo!


Questi lavori sono stati eseguiti con un filo sottilissimo, il 200, ed erano una vera meraviglia! se non fosse così lontano il festival di Lepoglava...un pensierino ce lo anche farei!





 Questi invece sono lavori al merletto eseguiti da bambini delle elementari poi assemblati da quelli delle medie e e guardate qui che meraviglia di capi hanno realizzato con materiali naturali come il lino, la canapa ed il cotone



e chi ti incontro proprio li? ma un'altra tombolina famosa e bravissima...lei è Anna, colei che ha vinto il primo premio al concorso dove ho vinto pure io il premio speciale!
finalmente ho potuto conoscerla di persona !!!

eccoci qui tutte assieme! anche se nelle foto manca sempre qualcuna...come succede quando tenti di dire tutti i nomi dei sette nani..... >.<



 e poi ovviamente si va a pranzo ....e mica possiamo lasciarci scappare una occasione del genere no?



 In una preziosissima vetrina di un negozio ecco spuntare ricordi di un tempo trascorso....



dove si possono ammirare merletti strepitosi!


Le due giornate volgono quasi al termine e come al solito mi rammarico di non aver fatto sufficienti foto...ma mi sono riempita gli occhi ed il cuore con la loro compagnia ....e questo è quello che conta di più e che  porterò con me in questo anno col pensiero di tornare a rivivere tutto ciò!


e per finire la banda con la sfilata delle merlettaie di Idrija dalle più piccine alle più grandine!


Una volta tornate in Italia potevo non portare le mie amiche a mangiare da Gianni a Gorizia??
e no che non potevo....anzi dovevo proprio!


 affettati e Lubjanska  che è un tipico piatto fatto con carne di maiale prosciutto e formaggio e poi tutto impanato e fritto, una cosa leggiuera leggiuera... cosa buona e giusta per l'estate! >.<
ma qui assume proporzione disumane....1kg e mezzo dico un kg e mezzo di fettina... infatti abbiamo mangiato in quattro!

Bhe che dire di questi giorni passati assieme? a volte le parole non sono sufficienti per descrivere ciò che si prova e le foto non bastano a testimoniare quanto vissuto...voi non avete sentito le risate, le amorevoli prese in giro tra di noi...il "ti cancello" ripetuto infinite volte e coronato da una grossa grassa risata rispondendo "si si fallo!"   ed i momenti dei saluti sono sempre così difficili....ma tanto sappiamo che ci sarà un altro festival del merletto, che ci saranno le serate passate a chatare o commentare su facebook e le risate continueranno!!! ...continueranno anche al mio lace Cafè....perchè per fortuna l'ho inventato e possiamo tenerlo come una ottima scusa per ri-incontrarci di nuovo e ancora e ancora!!!

Grazie a tutte ragazze siete infinitamente preziose ed io vi voglio un granbene!!!!


1 commento:

  1. ed io ti rispondo io no ,ora puoi anche cancellarmi non credi?
    Io non sono capace di darti il tuo abbraccio morbidoso ricco di ogni sentimento,però quanto mi mancate tutte,a volte penso, ma un pò più piccina l'Italia non la potevano fare,poi sorrido pensando alle tue espressioni come quella:" voglio il teletrasporto".Fata Lù grazie per aver incrociato la mia vita ed esserci rimasta!

    RispondiElimina

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!