domenica 14 luglio 2013

Le streghe bambine di Salem




Altro interessantissimo libro sulle streghe ma questo non è un romanzo bensì un "Libro denuncia" sui fatti successi a Salem nel New England dalla metà del 1600 in poi. E' un libro completamente circostanziato sui fatti accaduti realmente quando in quel tempo imperversavano i puritani capeggiati dal reverendo Parris, solo anni dopo si è capito che era un paranoico, e che proprio le sue paranoie unite alla  sua smania di  arrivismo, di potere sulle persone e protagonismo aggiunto alla cattiveria e alla voglia di annientare chi la pensa in modo diverso da lui, ha fatto in modo che tutta la storia iniziasse. C'è anche da dire che, a far si che questo avvenga siano anche state le sue figlie che, sottomesse e pesantemente condizionate dal padre e non potendo più della sua severissima "educazione", abbiano abilmente  inscenato le famose crisi dove vedevano le streghe ("streghe" per altro assolutamente innocenti) incolpandole così ingiustamente. Insomma delle vittime poi diventate carnefici ma che al padre stava bene perchè poteva così eliminare chi era troppo diverso da lui, troppo ricco e quindi ai suoi occhi troppo potente.  E pensare che questi processi non erano dei veri processi perchè le accusate non avevano neanche chi le difendesse perchè  "nel New England la presenza di un legale durante gli interrogatori  era considerata superflua".  "magistrato e accusata parlavano due lingue diverse: l'uno quella del dibattito legale, l'altra quella del semplice buon senso. In verità, mai un accusato ebbe tanto bisogno di un avvocato quanto le presunte streghe di Salem" cita il libro. purtroppo le accusate erano persone che gli accusatori volevano distruggere.


4 commenti:

  1. Ciao!
    Cerco questo libro da un po' per regalarlo ad un'amica appassionata della materia, ma stiamo impazzendo per trovarlo... :(
    Sai per caso dove acquistarlo?
    Grazie mille per l'attenzione e scusa il disturbo.
    Micky

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! nessun disturbo ma non saprei proprio risponderti perchè a me l'hanno prestato...mi dispiace :(

      Elimina
  2. ciao...la mia amica dice che lo si riesce a trovare nel web ...ho fatto una piccola ricerca e sembra essere disponibile sulla libreria universitaria....prova a cercare allora!! ciao ciao

    RispondiElimina
  3. Io l'ho comprato su ebay. Ho chiesto di essere avvisata non appena fosse messo in vendita da qualcuno e non appena ricevuta la notifica mi sono precipitata ad acquistarlo.

    RispondiElimina

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!