domenica 3 novembre 2019

Aquileia, prima edizione di Gaudeamus 2019: tradizioni, enogastronomia, giochi, storia e cultura

E' appena terminata  la prima edizione di Gaudeamus, un evento nato con l'intento di far conoscere le prelibatezze gastonomiche, i pregiati vini e le aziende, grandi e piccole, di artigianato o contadine di questo territorio così ricco di storia e di cose buone  della bassa pianura friulana che è, appunto, Aquileia. 
Io ci sono stata, collaborando come avviene da un po', con la "piccola Fattoria Cumugnai" di Alessio Sverzut e di Catia Bernardis portando gli animali della fattoria, la produzione della lana delle piccole ma preziose e soprattutto coccolone pecore D'oussant, la trattura della seta e la storia dei bachi da seta che Alessio ricomincia ad allevare. Il nostro intento è quello di riprendere una attività che sembra scomparsa ma non lo è, per produrre filo e usare i bozzoli in cosmesi come già facevano da secoli chi è venuto prima di noi.
La giornata di sabato è iniziata con una piccola transumanza di tre asini ed una cavalla dalla fattoria fino a dove si svolgeva l'evento. Ho visto arrivare, io stavo già li a preparare il nostro gazebo con i banchetti, uno stuolo di ragazzini sorridenti e felici di aver passeggiato con questi splendidi animali. Il sorriso stampato in faccia e la serenità che trasmettevano è stata una delle cose più belle, di quelle che ti riempiono davvero il cuore.
Poi la giornata è continuata tra un acquazzone e l'altro ma c'è stato tempo anche di giocare con tutti gli animali e di assaggiare cose davvero buone come la polenta rossa, il mais Ros ( ha i chicchi di mais rossi scuro ed è tipica della zona di Aquileia) e uno spezzatino di cinghiale da leccarsi i baffi! Una bontà speciale davvero!

Ma ecco alcune foto che mi auguro vi possano far capire la bellezza dello stare a contatto con animali e i bimbi, grandi e piccini.


 gli asini Lucio, Gigetto e Cleo



e i pastori Lagorai; Asso, Stracciatella, Cati e Odino
Una allegra dolcissima banda, li adoro!


 le pecore d'oussant Achille Penelope e la piccola Diana
Achille (che è quello di color più chiaro) è un gran furbaccione! vuole un sacco di coccole e se non gli fai i grattini si fa capire bene che li vuole dandoti dei colpi con la testa!


 i nove pulcini di galline di razze miste ma stavano al calduccio sotto alla piastra e uscivano solo per mangiare ma li sentivi pigolare forte
 il dolce Gigetto

due conigliette che si facevano accarezzare molto volentieri dai bimbi pure loro
 Ed ecco la cavalla Cloe che ad un certo punto ha iniziato a comportarsi in modo strano, poi abbiamo capito perchè si annoiava ma quando ha smesso di piovere e sono tornati i bambini è stata felice di farli scorazzare in giro per il recinto!

Inoltre abbiamo incontrato tanti amici e persone nuove che ci sono venuti a trovare come la cara Cristina Ravara Montebelli e suo marito, lei gestisce la pagina su fb "Seta Silk Serico" e sono venuti apposta a conoscerci perchè non è da tutti essere così pazzi da allevare bachi da seta o autoprodursi la lana! E' stato davvero un bel ed interessante incontro anche perchè lei è una archeologa....era da star li ore a parlare! bhe, intanto ci siamo conosciuti, poi sicuramente ci saranno altre occasioni di rincontrarci.

Dovevamo essere presenti anche oggi, domenica, ma le condizioni atmosferiche decisamente avverse hanno fatto decidere ad Alessio che era meglio riportare gli animali in fattoria  e, di conseguenza, non essere presenti anche oggi, peccato! 

Nessun commento:

Posta un commento

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!