venerdì 29 maggio 2009

Italia Invita aprile 2009

Anche se in ritardo, eccomi con le foto di Parma. La giornata è stata lunga, stancante ma soddisfacente! Come sempre basta essere in buona compania e anche i contrattempi dovuti all'organizzazione interna della fiera, come la mancanza di sedie e di più punti ristoro, e si rientra a casa con la sensazione di aver visssuto pienamente la giornata!

Siccome ho visto che Luisa-crochetdoll ha già fatto un buon lavoro ( -----) sul diario della giornata e sarebbe innutile fare due cose simili, ho deciso di lasciare il link dove andar a vedere tutte le mie foto http://picasaweb.google.com/ilfilodilu/ItaliaInvitaAprile2009#

Per me che l'arpa è una delle mie passioni, e per chi non lo sa ho fatto 4 anni di conservatorio alle elementari ed ora ho ripreso a suonarla dopo 38 anni di "astinenza", la sorpresa più grande è stata imbattermi in questa "vecchia Signora"


Mi si è stretto il cuore vederla così malridotta fra tutte quelle cose vecchie del "mercatino del Antiquariato"concomitante con Italia Invita. Ho pensato subito che doveva essere salvata. Ma come fare? Sembrava una Lyion anche se non si vedeva bene la firma causa il suo brutto stato di conservazione. Così ho chiesto informazioni e mi hanno detto che era inglese, sicuramente del 1800, ma volevano una cifra esagerata e non conforme al mercato e per il suo stato cosi bisognoso di un buon restauro e sperare poi di sentirla ancora suonare. Ho pensato in fretta e mi è venuta in mente che la mia piccola arpa è una Salvi...e allora perchè non provare a portarla "in salvo da Salvi"? c'è il museo dell'arpa http://www.museodellarpavictorsalvi.it/ a Piasco in Piemonte, li loro restaurano le arpe ed hanno una ricca collezione, quindi li ho messi in contatto e ora vederemo se riuscirà ad entrare anche Lei...io lo spero così tanto!!!


Ma torniamo alla nostra visita: guardate che bello questo spolverino che si è fatto Luisa!

Ecco qualche rettangolo del concorso "Dominio Tessile"...come riuscire a votarne uno? e poi così differenti gli uni dagli altri, eppure così belli, fatti con tecniche diverse...io non ho potuto!




Qualche giorno dopo abbiamo saputo che ha vinto il concorso proprio la mia maestra di merletto Mariagrazia Giacomini con un bordo decisamente particolare dal titolo "in ricordo dei caduti della Prima Guerra Mondiale"....eccolo



E guardate questa maglia...fantastico lavoro!




Altro bel incontro è stato con Roberta Dazzini...una gran simpaticona! Anche lei frequenta con noi la scuola Merletti di Gorizia.



...e guardate che belle le sue creazioni...




e poi ecco l'incontro con l'Associazione "Fuselliamo" Gorizia.
Questa è Antinisca Vicentini che è stata mia maestra di merletto per 3 anni.



ed ecco Rosita d'Ercoli la mia maestra di Disegno, storia dell'Arte, costume e merletto.
Peccato non aver presente anche la nostra scuola!
Ma di cose ce n'erano tante da vedere!!!

1 commento:

  1. leggere il tuo post mi ha fatto rivivere la giornata che abbiamo passato assieme... bella... alla prossima!!!

    RispondiElimina

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!