martedì 2 giugno 2009

L' ATELIER DEGLI ORSAR a Gorizia

Qualche giorno fa, noi appassionate "alunne" di merletto, siamo andate assieme alla nostra maestra Mariagrazia al museo Fondazione Coronini di Gorizia a vedere quindi conoscere le varie tipologie di merletto. Purtroppo li non abbiamo potuto far fotografie, ma la visita si è rivelata molto interesante ed istruttiva! Il sito di questo museo è http://www.coronini.it/
Vi consiglio una visita al palazzo e al suo parco, decisamenti belli! Se navigate nel sito troverete anche le foto e spiegazioni dei vari merletti conservati li con le spiegazioni.

Fatto ciò, abbiamo deciso di andarci a vedere "L'Atelier degli Oscar" al palazzo Attems che si trova poco distante. E' un atelier di costumi della Sartoria Tirelli per il grande cinema.
Eccovi il deplian con orari:

FANTASTICO!
Questa è una grande oppurtunità per rendersi conto della preziosità e della minuziosità del lavoro che stà dietro ad ogni costume di scena (che sia di teatro o cinema poco importa!) Oltre al lavoro di ricerca storica e di filologicità, c'è pure un gran lavoro di sartoria! Anche l'ambientazione, cioè il palazzo stesso, accompagna semplicemente questi abiti, infatti più volte mi sono fermata a guardare le pareti affrescate con decorazioni dai tenui color pastello, dove sullo sfondo apparivano in sovraimpressione, fotogrammi dei film.
Quindi eccovi le foto di qualche vestito e noi...ritornate bambine con la mascella caduta ... per la bellezza di questi abiti.
Per me è stato, oltre che ad un ripasso della storia del costume, un "passare attraverso i secoli" !

Da Ludwig (1973) di Luchino Visconti
epoca 1864




Ecco l'abito che indossava la splendida e giovane Claudia Cardinale nel Gattopardo. Come potete vedere, seppure l'abito è bellissimo, con lei faceva tutto un'altro effetto! Salta all'occhio come un abito non sia tutto e come lo stesso abito possa valorizzare una persona!


dal film "Storia di una Capinera" (1993)
epoca 1855
indossato da Mia Fothergill


vi invito ad osservare le pareti .... assolutamente una ambientazione adatta!



Eccoci a...bocca aperta ad ammirare questi splendidi abiti!

Luisa che ...mira un particorare di un abito...che caccia grossa ragazzi!



da Casanova di Fellini (1977)
epoca rococò




da " Io e Napoleone" di Paolo Virzì

e questo è l'abito indossato dalla Monica Bellucci che si vede nel cartellone.



dal film "Morte a Venezia" (1971)
capo originale 1910
abito da sera indossato da Silvana Mangano

e suo particolare di merletto


dal film "indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto" (1970)


e suo particolare



altro film e altra epoca: "C'era una volta in America" (1984)
epoca 1932



"i fratelli Grimm e l'Incantevole strega" (2005)



E poi ancora tantissimi altri abiti che vi consiglio di andarveli a guardare, sareti immersi in un momento magico anche illusorio ma attuale nello stesso tempo perchè i vestiti sono veri, come veri sono chi li ha fatti!


"SULLE ORME DI ADELAIDE RISTORI"

Concomitante a tutto ciò, nello stesso Palazzo, c'è anche una mostra dal titolo " Sulle orme di Adelaide Ristori" realizzato dalle alunne degli ultimi anni dell'Istituto Statale d'arte "Giovanni Sella" di Udine ( http://www.arteudine.it/ ). Veramente merita di esser visto, un gran bel lavoro di studio di costumi...complimenti! Andatevi a vedere anche il filmato che la stessa scuola vi spopone cliccando sulle icone in alto MODA E COSTUME e scegliendo il titolo della mostra.

questo il link del filmato:
http://www.isarte.org/portaleita/index.php?option=com_content&view=article&id=244&Itemid=35


abiti realizzati dagli alunni: il primo è un cartamodello, il secondo in stoffa.


qui studi di costumi








ecco il link per vedere le altre foto che ho fatto: http://picasaweb.google.com/ilfilodilu/SartoriaTirelliGoriziaAprile2009#

1 commento:

  1. ottimo resoconto! c'è tempo fino al 6 settembre... io quasi quasi ci tornerei :-)stai facendo proprio bene questo blog, sempre più pieno di cose!!!
    Dacci dentro!
    A presto!

    RispondiElimina

Ho deciso di attivare la moderazione...almeno così sarò in grado di rispondervi!